Aeroporto di Peretola. Francesco Casini e Francesco Grazzini (Italia Viva): “Una domenica critica e un futuro incerto per un'infrastruttura strategica”

“Una giornata difficile come quella di ieri all’aeroporto di Peretola dimostra ancora una volta quanto sia urgente e necessario intervenire su questa infrastruttura strategica per Firenze e l’area metropolitana”. Così dichiarano Francesco Casini e Francesco Grazzini, consiglieri comunali di Italia Viva in Palazzo Vecchio, a seguito dei disagi causati dalla nebbia che ha bloccato partenze e atterraggi nello scalo fiorentino.

La domenica del 17 novembre è stata segnata da una lunga serie di cancellazioni e dirottamenti: sei voli cancellati solo in mattinata, un volo per Londra dirottato, e ulteriori disagi nel pomeriggio per destinazioni come Berna, Palermo, Zurigo e Roma. In molti casi, i passeggeri sono stati trasferiti su voli partiti da altri aeroporti come Pisa, Bologna o Milano, causando notevoli disagi. Solo nel tardo pomeriggio si è registrata una parziale ripresa”.

“Questi disagi, causati da una semplice giornata di nebbia, dimostrano ancora una volta l’inadeguatezza dello scalo attuale. Firenze non può tollerare di avere un’infrastruttura aeroportuale non all’altezza del suo ruolo internazionale, con gravi conseguenze per il turismo, l’economia e la qualità della vita dei cittadini”, sottolineano Casini e Grazzini.

Italia Viva richiama con fermezza la Sindaca Funaro e l’Amministrazione Comunale a dimostrarsi all’altezza della sfida. “Ci fidiamo della Sindaca che ci ha già ribadito il suo personale sostegno alla realizzazione della nuova pista. Cosa che invece purtroppo non è arrivata dal Consiglio Comunale, che ha votato contro all’inserimento del tema nel programma di mandato. Ma la preghiamo, Sindaca, non ceda. Non ceda al declinismo e alle forze politiche che professano la decrescita felice e che ostacolano quest’opera strategica. Italia Viva su questo non ha mai avuto dubbi. Noi siamo per la crescita, per lo sviluppo, e per dare a Firenze un aeroporto degno del nome della nostra città”.

L’aeroporto di Peretola rappresenta un’infrastruttura cruciale per il futuro di Firenze e dell’intera area metropolitana. “Chiediamo all’Amministrazione di fare la propria parte per garantire che questa opera venga finalmente realizzata. Firenze merita uno scalo moderno e funzionale, in grado di sostenere il suo sviluppo economico e turistico e migliorare la qualità della vita dei cittadini” concludono Casini e Grazzini. (s.spa.)

Scroll to top of the page