Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Fuori i soldi per la sanità pubblica: presidio e incontro stampa”

“Sabato 14 novembre alle 12.00 conferenza stampa di fronte a Careggi. Numerose realtà di lotta e di solidarietà del nostro territorio lanciano un appuntamento per esprimere il sostegno alle classi lavoratrici del mondo ospedaliero, all'utenza e alle famiglie di chi ogni giorno vive in prima linea l'emergenza pandemica”

“Il nostro gruppo consiliare – annunciano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – sarà presente al presidio convocato per il prossimo sabato a Careggi, su una piattaforma che richiama la politica alle sue responsabilità, rispetto ai tagli alla sanità pubblica ammessi dallo stesso Governo nazionale.

Tra la prima fase di emergenza e quella attuale troppo poco è stato fatto. Il personale sanitario e la cittadinanza in generale affrontano l’acuirsi della pandemia Covd-19 con gravi ansie, senza garanzie per il futuro.

La cosa peggiora ulteriormente allargando lo sguardo al mondo degli appalti nel sanitario e nel socio-sanitario. Lo sfruttamento e la disuguaglianza si fanno inaccettabili, mentre il sistema istituzionale ci chiede di cedere alla rassegnazione.

Diventa fondamentale – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – rispondere e dare visibilità a quelle lotte che esprimono la necessità di un mondo migliore e diverso, che metta al centro le persone e i loro bisogni, quotidianamente sacrificati dalle logiche del profitto di una minoranza che si fa sempre più ricca e schiaccia il lavoro con la rendita.

Mentre in Consiglio regionale Fratelli d’Italia ha proposto di coinvolgere le cliniche private è bene che prenda voce pubblicamente un'opposizione impegnata a pretendere un sistema sanitario pubblico, con risorse adeguate, tanto in termini di livelli occupazionali, quanto di diritti e spazi a disposizione.

Il nostro gruppo consiliare, ogni giorno – concludono Palagi e Bundu – raccoglie allarmi e denunce, depositando interrogazioni urgenti e portando in aula le tematiche che fanno parte della piattaforma di sabato. Saremo quindi anche noi al presidio, convocato per le 11.00 di sabato 14 novembre 2020 di fronte a Careggi, con conferenza stampa alle 12.00”. (s.spa.)

Fuori i soldi per la sanità pubblica
Scroll to top of the page