Da fine ottobre effettuati 9 servizi mirati con 80 le attività controllate, 59 quelle multate di cui 49 per tavolini e sedie irregolari. L’assessore Giorgio: “Andiamo avanti con i controlli in varie zone della città”
Continuano i controlli della Polizia Municipale in materia di occupazioni abusive di suolo pubblico, pubblicità irregolare e merce esposta illegalmente fuori dai negozi. Le verifiche mirate sono iniziate in via Faenza per poi proseguire in piazza Santo Spirito, via Martelli-piazza Duomo e Borgo La Croce. Nell’ultima settimana sono stati effettuati ulteriori due blitz rispettivamente in zona San Lorenzo e in Oltrarno.
Il primo in ordine di tempo è avvenuto in Borgo e piazza San Lorenzo dove sono state controllate dodici attività (di cui dieci occupazioni di suolo pubblico con tavolini e sedie) e rilevato sei irregolarità. In tre casi si tratta di dehors che avevano ampliato l’area occupata rispetto alla concessione (con due verbali per ognuna relativi alle violazioni del Regolamento dehors per 400 euro e del Codice della Strada 173 euro), per uno invece sono state le piante al di fuori dello spazio consentito a far scattare la sanzione sulla base del Codice della Strada (sempre 173 euro). Multa anche per un’attività di vendita di souvenir per la merce appesa fuori dal negozio, una stesa di piccola pelletteria, pinocchi e spade in legno, pupazzi, cappelline e bandiere con il giglio (160 euro). Gli agenti si sono poi imbattuti in un caso abbastanza particolare: un locale di somministrazione di alimenti e bevande con spazio esterno che però vendeva anche capi in pelle e che tra i tavolini esponeva manichini con indosso giacche e borse. In questo caso è scattata una multa da 1.000 euro. In questa operazione è stata impegnata una squadra di una decina di operatori della Polizia Municipale, tra ispettori e agenti, dei Reparti Mercati Rionali, Tutela del Consumatore e Polizia Amministrativa.
Qualche giorno dopo gli agenti si sono spostati in Oltrarno, per la precisione in piazza della Passera e via dello Sprone. Dodici operatori fra Polizia Amministrativa, Reparti Mercati rionali e Porta Romana hanno verificato 6 attività e in cinque casi hanno rilevato irregolarità per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico: per una si tratta di tavolini e sedie collocate in strada in modo totalmente abusivo, un’altra si era allargata rispetto a quanto previsto dalla concessione (sanzione da 400 euro per entrambe). Le rimanenti tre attività sono state sanzionate per violazione del Regolamento Dehors per difformità rispetto a quanto autorizzato come ombrelloni di colore diverso, banconi non previsti all’interno dell’occupazione e via dicendo (100 euro). Per tutte e cinque è scattata la sanzione per violazione del Codice della Strada (sempre 173 euro). Multato anche un locale pubblico perché esponeva una pubblicità di una formula per l’aperitivo sulla facciata del palazzo in barba al Regolamento di Polizia Urbana (160 euro).
Nelle due operazioni sono state quindi controllate 18 attività con 17 sanzioni per quasi 4.500 euro.
Compresi questi ultimi controlli, da fine ottobre sono stati effettuati nove servizi mirati: 80 le attività controllate, 59 quelle multate, di cui 49 per violazioni relative all’occupazione del suolo pubblico, con oltre 29mila euro di sanzioni.
“Come avevano detto continuano i controlli mirati contro l’utilizzo illecito del suolo pubblico nelle zone più problematiche segnalate dai cittadini e dal Quartiere – commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio -. Ringrazio la Polizia Municipale per questa attività molto importante per restituire ordine e decoro al centro e per rispondere alle richieste dei residenti. Questi controlli torneranno ciclicamente nelle varie zone della città e confidiamo così in un maggior rispetto delle regole e in un deciso miglioramento della situazione a tutela dello spazio pubblico, del decoro e dei tanti che invece stanno nelle regole”.
“I controlli confermano che in centro troppi violano le regole che noi invece vogliamo far rispettare. Continuerà il lavoro con l’assessore Giorgio e la Polizia Municipale per ripristinare decoro e legalità” aggiunge il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli.
Un contributo importante potrebbe arrivare anche dalle normative: sia quella relativa al commercio su area pubblica sia il Regolamento Dehors prevedono ulteriori conseguenze per i recidivi. Per i dehors dopo due violazioni della concessione nell’arco di un anno scatta la decadenza e la rimozione; nel caso di tavolini e sedie totalmente abusivi la rimozione è immediata. Per il commercio su area pubblica, come i banchi, dopo due violazioni nell’arco di un anno scatta la sospensione dell’attività di 10 giorni. Alla terza violazione la sospensione diventa di 20 giorni (in area Unesco o per violazioni gravi 20 giorni e poi decadenza della concessione). (mf)