Due strade intitolate a due pioniere della scienza nell’ex Manifattura Tabacchi

Si tratta di Marie Curie ed Ernestina Paper. L’assessora Biti: “Donne all’avanguardia per la loro epoca ricordate in un quartiere che rinasce all’insegna della modernità”

Due nuove strade intitolate a donne nell’area ex Manifattura Tabacchi: si tratta di Marie Curie ed Ernestina Paper, due donne che in modo diverso hanno fatto la storia.

“Sono davvero due figure di grande spessore – commenta l’assessora alla Toponomastica Caterina Biti – che arricchiscono il novero dei luoghi di Firenze dedicati alle donne. In questi ultimi anni l’Amministrazione ha lavorato molto per colmare il grande scarto e implementare i toponimi al femminile. Ci piace che queste intitolazioni a donne forti ed emancipate - sottolinea l'assessora - avvenga a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La scelta dei luoghi, inoltre, è particolarmente adeguata: si intitolano due strade a due donne così all’avanguardia per la loro epoca in un quartiere, la Manifattura Tabacchi, luogo di una importante rigenerazione urbana all’insegna della modernità”.  

Maria Skłodowska Curie non ha bisogno di presentazioni. Nata a Varsavia nel 1867, è considerata madre della fisica moderna e ha vinto due premi Nobel – il primo in fisica nel 1903 con il marito Pierre e Henri Becquerel per gli studi sulle radiazioni, il secondo nel 1911 in chimica per aver scoperto il radio e il polonio. È stata la prima donna ad essere insignita di un premio Nobel e a insegnare alla Sorbona; uno dei cinque scienziati ad aver vinto il Nobel due volte e l’unica ad averlo fatto in due campi diversi.

Anche Ernestina Paper a suo modo è stata una pioniera. Nata a Odessa, si trasferì prima a Pisa e poi a Firenze. È stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia dopo la nascita dello stato unitario proprio a Firenze. Nel 1877 infatti conseguì la laurea in medicina e chirurgia presso l’Istituto di Studi Superiori Fiorentini, dopo aver frequentato per tre anni la facoltà di medicina a Pisa. Esercitò quindi la professione di medico e nel 1886 ottenne in incarico pubblico (fu chiamata dalla Direzione compartimentale dei telegrafi di Firenze per effettuare le visite mediche del proprio personale di sesso femminile).  

Con la delibera approvata ieri dalla giunta comunale vengono individuate le strade che saranno intitolate a Marie Curie ed Ernestina Paper all’interno del complesso dell’ex Manifattura Tabacchi, nei pressi di un edificio che ospiterà un centro di analisi. (mf)

 

 

Scroll to top of the page