Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
La prosecuzione dei lavori di adeguamento della rete fognaria in via Aretina e dell’interramento dei cavi dell’alta tensione in via della Casella. E anche gli interventi per nuovi allacci all’acquedotto e alla rete fognaria in via Chiara e le potature in via della Piazzuola. Sono alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco.
Piazza Indipendenza: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 6 novembre in orario 01-04 la circolazione sarà interrotta tra via Ridolfi e via Dolfi. Percorso alternativo: via Ridolfi-viale Strozzi-via Dolfi con sospensione della Ztl in via Dolfi (tra viale Strozzi e piazza Indipendenza) e via Ridolfi (tra piazza Indipendenza e viale Strozzi).
Via Aretina: continuano i lavori di adeguamento della rete fognaria. Da lunedì 6 novembre scatterà la seconda fase con chiusura del tratto tra via Turati e via Giolitti mentre sarà in vigore un restringimento nell’area di intersezione con via Rocca Tedalda; previsto anche un senso unico sulla direttrice composta da via Turati-via di Varlungo-via Gobetti nella direzione da via Aretina verso via De Nicola. A seguire la terza fase con ancora la chiusura del tratto via Giolitti-via Turati e il restringimento all’intersezione tra via Aretina e via Giolitti. Nella quarta fase il cantiere si sposterà con la chiusura di via Aretina tra via Giolitti e via Bonomi e contestuale istituzione di un senso unico in via Giolitti da via Aretina verso via Cattaneo. Prevista anche un restringimento all’intersezione tra via Aretina e via Bonomi. I lavori della quarta fase si concluderanno il 21 dicembre. Sono stati disposti anche alcuni provvedimenti comuni alle diverse fasi, ovvero: il senso unico in via Aretina (da via della Ripa verso via Bonomi) e in via Bonomi (da via Aretina verso via Viscosti Venosta).
Via Chiara: inizieranno lunedì 6 novembre i lavori per un allaccio alla rete idrica e uno alla rete fognaria. La strada sarà chiusa tra via Nazionale e via Panicale. Itinerario alternativa di uscita da piazza del Mercato Centrale da via Panicale-via dell’Ariento. L’intervento si concluderà il 25 novembre.
Via di San Francesco di Paola: da lunedì 6 novembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 10 novembre circolazione interrotta tra viale Pratolini e via Burchiello. In via Burchiello sarà istituito un senso unico da via Pulci verso via di San Francesco di Paola. Percorso alternativo: via Pulci-via Burchiello-via di San Francesco di Paola.
Via Signorini: inizieranno lunedì 6 novembre alcuni lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto tra via dell’Isolotto e via Viani sarà istituito un senso unico in direzione di quest’ultima, nel tratto tra via dell’Isolotto e il numero civico 13 un restringimento di carreggiata. Inoltre, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via dell’Isolotto a cavallo dell’incrocio con via Telemaco Signorini. Termine previsto 20 novembre.
Via Giramonte: inizieranno lunedì 6 novembre i lavori di demolizione e ricostruzione di una porzione di muro. Il tratto tra piazza degli Unganelli e viuzzo di Gamberaia sarà chiuso. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via della Torrer del Gallo/piazza degli Unganelli diretti in via Giramonte: via Giramontino-viale Galileo-Passo dell’Erta. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Galileo lato piazzale Galileo diretti in via Giramonte: Passo all’Erta. Per attivare la viabilità alternativa è stata predisposta una serie di provvedimenti collaterali, ovvero: in via Giramonte tra viuzzo di Gamberaia e Passo dell’Erta senso unico alternato; sulla direttrice via Giramonte-Passo dell’Erta senso unico con direzione da viuzzo di Gattaia a viale Galileo. Termine previsto 28 gennaio.
Via della Piazzuola: lunedì 6 e martedì 7 novembre dalle 9 alle 17 sarà effettuata la potatura di alcuni alberi. Previsto un divieto di transito fra via Dino Compagni e via delle Forbici. Itinerari alternativi per i veicoli con sagoma fino a 1,80 metri di larghezza: per raggiungere via di San Domenico lato via Dino Compagni da via Dino Compagni-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-via delle Forbici; per raggiungere le Cure lato via di San Domenico da via delle Forbici-viale Volta-via della Piazzuola. Percorsi alternativi per i veicoli superiori a 1,80 metri di larghezza: per raggiungere via di San Domenico lato via Dino Compagni da via Dino Compagni-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola; per raggiungere le Cure lato via di San Domenico da via della Piazzuola-via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via della Piazzuola.
Via del Porcellana: per l’installazione di alcune persiane da lunedì 6 novembre sarà chiusa la direttrice via del Porcellana (tra Borgo Ognissanti e via di San Paolino)-via di San Paolino (tra via del Porcellana a piazza di San Paolino)-piazza di San Paolino (tra via di San Paolino e via Palazzuolo). Il provvedimento sarà in vigore fino al 9 novembre.
Via Maffia: per trasloco lunedì 6 novembre in orario 9-17 il tratto senza sfondo da via Sant’Agostino sarà chiuso.
Via Spaventa: per un intervento con piattaforma aerea martedì 7 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via Pippo Spano e viale Don Minzoni (orario 9-17.30).
Via Boncinelli: ancora un nuovo allaccio alla rete fognaria. Martedì 7 novembre scatterà un divieto di transito tra via del Palazzo dei Diavoli e via Cannicci. In quest’ultima strada sarà istituito un senso unico da via Cecioni in direzione di via Boncinelli. Termine previsto 13 novembre. Itinerario alternativo: via del Palazzo dei Diavoli-via Spadini-via Torcicoda-viale delle Magnolie-via Libero Andreotti-via Cecioni-via Cannicci-via Boncinelli.
Via Michelacci: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 7 novembre sarà interrotta la circolazione da via della Cupola a via Ferrarin. Il provvedimento sarà in vigore fino all’11 novembre. Viabilità alternativa per via Ferrarin: via Michelacci-via di Peretola-piazza Garibaldi-via Primo Settembre-via Pratese-piazza Magrini-via Ferrarin.
Via Signorelli: per carico/scarico di materiali mercoledì 8 novembre in orario 9-18 previsto un divieto di transito nel tratto interno senza sfondo destinato a parcheggio compreso tra i numeri civici 24-30
Via dei Corsi: mercoledì 8 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 17.30 prevista la chiusura della strada tra via dei Tornabuoni e via dei Pescioni.
Via Montebello: per intervento con autogrù giovedì 9 e venerdì 10 novembre circolazione interrotta tra via Magenta e via Garibaldi, mentre tra via Magenta e viale Fratelli Rosselli sarà in vigore un senso unico verso via Magenta. Anche in via Magenta scatterà un senso unico da via Montebello verso Il Prato.
Via Bartolomeo della Gatta: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 9 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Olivuzzo e via Duccio di Buoninsegna. Percorso alternativo: via dell’Olivuzzo-via Duccio di Buoninsegna-via Bartolomeo della Gatta. L’intervento si concluderà il 15 novembre.
Via Botticini: da giovedì 9 novembre è il programma la potatura di un albero con piattaforma aerea con chiusura della strada tra via di Legnaia e via del Bachiacca. Itinerario alternativo: via di Legnaia-via Maso di Banco-via Botticini. Termine previsto10 novembre.
Via Campani: giovedì 9 e venerdì 10 novembre in orario 9-19 sarà effettuata la potatura di alberi con divieto di transito nel tratto a cavallo del numero civico 76.
Via della Casella: proseguono i lavori relativi alla posa di cavi dell’alta tensione. Da sabato 11 novembre il cantiere interesserà il tratto tra i numeri civici 1 e 5 con una ulteriore interruzione di circolazione tra via Pisana e via Baccio da Montelupo. Sarà istituito anche un restringimento su via Baccio da Montelupo tra il numero civico 183 e via della Casella. Confermato il percorso consigliato per i veicoli in ingresso città diretti in via Baccio da Montelupo: via Pisana (uscita città fino a via del Pantano)-percorso nel Comune di Scandicci-via Baccio da Montelupo. Termine previsto 23 novembre.
Via Canacci: per un intervento con piattaforma aerea sabato 11 novembre la strada sarà chiusa tra via Palazzuolo e via della Scala (orario 9-19).
(mf)