Draghi, Cellai e Cabrele: "Sollecitiamo il rinnovo delle concessioni". Depositata una mozione
La campagna di incontro-ascolto con i mercati rionali promossa da Fratelli d’Italia si è conclusa questa mattina nel Quartiere 3, al mercato di piazza Acciaioli al Galluzzo. Questa mattina gli ultimi incontri, oltreché al Galluzzo anche a Sorgane (viale Croce) e Gavinana (piazza Artusi). Il capogruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi, il consigliere Jacopo Cellai e il consigliere al Quartiere 3 Guido Cabrele hanno visitato i mercati, distribuendo volantini informativi e parlando con i commercianti.
“Sollecitiamo l’amministrazione comunale a rinnovare le concessioni. Molti comuni, anche limitrofi a Firenze, quasi tutti quelli della Città metropolitana – spiegano i consiglieri di Fratelli d’Italia – lo hanno già fatto, mentre qui, nonostante la promessa di farlo entro la fine del 2021, ancora non siamo a nulla. Questo comparto, colpito duramente dalla crisi derivata dalla pandemia, merita più attenzione. Ogni ulteriore ritardo rappresenta un danno alla categoria”.
“Abbiamo depositato una mozione per chiedere l'immediato rinnovo delle concessioni – conclude Draghi –. Dovremo poi anche ragionare sul canone unico, per capire come sarà calcolato. La legge nazionale (articolo 1, comma 837 legge n. 160/2019) parla chiaro: il canone unico sostituisce tosap, cosap e cimp. Le maggiorazioni decise da comuni e città metropolitane in base al valore della strada e della piazza sono legittime, ma gli aumenti non possono superare la normativa". (fdr)