“Vasco Pratolini – ricorda il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – è lo scrittore della Fiorentinità, uno dei più importanti del ‘900 che ha raccontato con semplicità e accuratezza la vita e i dettagli dei rioni e della vitalità fiorentina.
Oggi avrebbe compiuto 110 anni.
Ha raccontato la sofferenza delle famiglie di fronte alla povertà, ma anche quell’orgoglio Fiorentino di non mollare mai davanti alle disavventure, ha raccontato nei dettagli dei quartieri le pieghe delle vite dei suoi cittadini, ha raccolto la sua anima e la sua ironia.
Dai suoi libri – prosegue Rufilli – sono stati tratti film di successo internazionale come ‘Cronaca familiare’ che vince il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia del 1962 oppure ‘Cronache di poveri amanti’, che nel 1954 vince il Prix International a Cannes e due Nastri D’argento.
Vorrei citare oltre a questi ‘Il quartiere’, ‘Metello’, ‘Lo scialo’ e naturalmente le ‘Ragazze di San Frediano’. Bellissimi.
Quindi se vogliamo conoscere le sfumature di Firenze, i suoi cittadini e la passione per la vita anche quella più cruda, Pratolini – conclude il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – è davvero uno dei più grandi narratori di sempre.
Buon compleanno Vasco!”. (s.spa.)