Nuovi marciapiedi in via di Ripoli, lavori per la sicurezza stradale in via Piagentina

Ecco i principali interventi che inizieranno la prossima settimana

Due interventi per migliorare la sicurezza stradale dei pedoni. Sono quelli che, dalla prossima settimana, interesseranno via Piagentina e via di Ripoli. Ecco i dettagli.

Via Piagentina: si tratta di un intervento di miglioramento della sicurezza stradale per i pedoni predisposto dall’Amministrazione. I lavori interessano l’attraversamento pedonale rialzato all’angolo via Gioberti e inizieranno lunedì 16 settembre. Obiettivo del progetto migliorare la visibilità dell’attraversamento anche per indurre a una riduzione della velocità dei veicoli provenienti dal Cavalcavia dell’Affrico. In dettaglio sarà allargato il marciapiede all’angolo con via Gioberti fino ad allinearlo con il cordolo esterno della pista ciclabile esistente che sarà prolungata fino all’incrocio con la stessa via Gioberti. Per quanto riguarda i provvedimenti, saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nei tratti di volta in volta interessati dai cantieri in via Piagentina, via Gioberti, piazza Alberti.  Termine previsto 29 settembre.

Via di Ripoli: anche in questo caso si tratta di un intervento a tutela dei pedoni. Da lunedì 16 settembre inizieranno i lavori per realizzare un nuovo percorso pedonale nel tratto via Bartolommeo Scala-via Accolti. Sono previsti restringimenti e divieti di sosta a tratti in via di Ripoli e a seconda dell’avanzamento dei cantieri anche in via Accolti e via Bartolommeo Scala. Sarà invece vietato il transito per i per i mezzi superiori ai 35 quintali. I provvedimenti saranno in vigore fino al 12 ottobre.

Tra gli altri principali interventi in programma da lunedì:  

Lungarno Vespucci: per sollevamento materiali con autogrù dalle 22.30 di lunedì 16 alle 5.30 di martedì 17 settembre sarà in vigore un divieto di transito tra piazza d’Ognissanti e piazza Goldoni. Percorso alternativo: Ponte Vespucci-lungarno Soderini-via lungo le mura di Santa Rosa-Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia-piazza Goldoni-lungarno Vespucci.

Via Piero di Cosimo: per il rifacimento di un allaccio idrico e la sostituzione di un contatore la strada sarà chiusa da lunedì 16 a venerdì 20 settembre. Il tratto interessato è quello da via di Soffiano a fine strada.

Borgo Albizi: da lunedì 16 settembre è in programma un intervento relativo a un nuovo allacciamento centralizzato alla rete di distribuzione del gas. Il tratto tra piazza San Pier Maggiore e via delle Seggiole sarà chiuso. Per consentire la viabilità alternativa sono stati predisposti ulteriori provvedimenti: divieto di transito sulla direttrice via di San Pier Maggiore-piazza San Pier Maggiore-via Palmieri (tra piazza di San Pier Maggiore a via dei Pandolfini); cambio di senso in via Palmieri (da piazza di San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini). Percorso alternativo: via Verdi-via dei Pandolfini-via delle Seggiole-piazzetta Calamandrei-Borgo Albizi. (mf)

Scroll to top of the page