Palagi e Bundu (SPC): "In missione per salvare il Natale, Firenze contro il Grinch?"

"Chi governa la città e la regione sembra concentrarsi sulle responsabilità del governo nazionale, più che su quello che può essere fatto. La priorità dovrebbe essere salvare la vita e la salute delle persone"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Chi governa Firenze lo ha sempre fatto capire, anche quando affermava il contrario: dobbiamo promuovere l'immagine della nostra Città, in ogni modo e in ogni occasione. Il cinema internazionale è sempre una grande occasione. Un'automobile sportiva che sfreccia tra un'esplosione e una sbandata nel centro storico regala punti simpatia. Per questo comprendiamo pienamente la scelta del nostro Sindaco di voler salvare il Natale. Il Grinch è un popolare personaggio nella cultura di massa.

The Christmas Chronicles è un prodotto distribuito dalla stessa piattaforma di 6 Underground. Non a caso il titolo italiano è "Qualcuno salvi il Natale". In questo difficile 2020 è uscito il secondo capitolo della saga.
Che il nostro Sindaco stia cercando di garantirsi il terzo episodio? Palazzo Vecchio con la neve, la campana che riproduce le note delle pubblicità invernali della Coca Cola e magari un cameo di Matteo Renzi.
Non vogliamo mancare di rispetto e sicuramente pensiamo ci sia una quotidiana attenzione alla difficile situazione che vive anche il nostro territorio. Però la scelta comunicativa istituzionale tutta tesa a voler "salvare il Natale" ci sembra una caduta di stile.

Specialmente in una città che deve tanto a Mario Monicelli, che anche con il suo Parenti Serpenti aveva saputo togliere un po' di semplificazione ai costumi della nostra società". (fdr)

Scroll to top of the page