Approvata mozione del Partito Democratico. Renzo Pampaloni, Donata Bianchi e Leonardo Calistri: “Una vera rivoluzione a Firenze”
“E' stata approvata la mozione presentata dal gruppo PD, primi firmatari il presidente della Commissione Urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni, la presidente della Commissione pari opportunità Donata Bianchi ed il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri per una mobilità sostenibile per una città a misura di bicicletta.
“La mozione – spiegano i consiglieri PD Renzo Pampaloni, Donata Bianchi e Leonardo Calistri – è una vera e propria rivoluzione che riconosce alla strada un valore di convivenza democratica e chiede di dare priorità alla realizzazione della bicipolitana progettata dal Comune insieme alle associazioni. E' una mozione importante perché mette in fila tutta una serie di provvedimenti sulla mobilità sostenibile alcune delle quali sono state già avviate dall’Amministrazione e velocizzate anche in seguito della fine dell'emergenza sanitaria. Tra queste la realizzazione delle bike lane che l'amministrazione ha già messo in atto in alcune zone della città come in via Foggini e che nelle prossime settimane verranno realizzate anche in viale Redi, in via del Sansovino ed in altre strade della nostra città.
Questa amministrazione crede ed investe nella mobilità sostenibile. La mozione – aggiungono Pampaloni, Bianchi e Calistri – punta ad incrementare l'intermodalità fra la tramvia (e in generale il trasporto pubblico) e le biciclette o i monopattini creando parcheggi appositi sia in corrispondenza la linea tramviaria sia in corrispondenza delle stazioni ferroviarie. Ci sono poi tutta una serie di interventi mirati alla creazione di un abbonamento multiplo che consenta l’utilizzo sia del trasporto pubblico locale che dell'uso della bicicletta e degli altri mezzi sostenibili e c'è la richiesta di una sperimentazione delle zone 30, che già esistono, ma che non hanno ad oggi le sviluppato tutte le loro potenzialità. Con questa mozione – concludono i consiglieri PD Pampaloni, Bianchi e Calistri – l'amministrazione va incontro verso la creazione di uno spazio democratico sulle nostre strade che, fino ad ora, erano spesso concepite ad un uso prevalente delle automobili. La mozione mette in evidenza la necessità di adeguare i mezzi di bike sharing anche al trasporto dei bambini e chiede di investire su bicibus e pedibus per favorite la mobilità sostenibile per i bambini. Chiede, infine, di istituire dei bonus per chi utilizza le biciclette per gli spostamenti casa-lavoro”. (s.spa.)