Villa Vogel Cultura 2019, la consegna ufficiale dei riconoscimenti

Sabato 26 ottobre al Quartiere 4. Tra i premiati Fondazione La Pira, Tempo Reale e Giusi Merli

Quinta edizione per il “Premio Villa Vogel Cultura”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità ed associazioni che operano nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.

La consegna si svolgerà nella Sala Consiliare di Villa Vogel (via delle Torri 23, Firenze) sabato 26 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 19.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti Villa Vogel Cultura 2019. Premieremo quest'anno – annunciano il presidente del Q.4 Mirko Dormentoni ne la presidente della commissione cultura del Quartiere 4 Beatrice Barbieri – l’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri, l’Associazione Francesco Landini, l’attrice Giusi Merli, Tempo Reale e la Fondazione La Pira. Trascorreremo un altro bel pomeriggio, in cui la cultura sarà una volta di più la chiave per aprire le porte della partecipazione e della comunità, per la costruzione del suo futuro, anche valorizzando e rilanciando la sua memoria, le sue radici e i suoi valori. Insieme, potremo approfondire la conoscenza di alcuni protagonisti della vita culturale del quartiere e della città di Firenze, ‘toccando con mano’ lo spessore, l’umanità e l’importanza di attività e iniziative che danno lustro alla nostra Comunità, rendendola ogni giorno più forte e più unita”.

Il premio all’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri è un riconoscimento ad un gruppo di donne, uomini e famiglie accomunate da un sogno: abitare, crescere, partecipare in un luogo che diventa anche esperienza di vita in comune, per il loro impegno concreto di polvere e mattoni e per la spinta ideale di momenti culturali e di comunità.

L’Associazione Francesco Landini viene premiata in quanto sodalizio storico e ben radicato nel Quartiere 4, con insegnanti, studenti di ogni età ed appassionati tenuti insieme dalla musica, per l’impegno profuso nel far crescere giovani talenti e nell’alimentare passioni condividendole con la comunità di cui sono parte integrante e vitale.

Il riconoscimento a Giusi Merli va ad una attrice apprezzata e di altissimo spessore, che ha lavorato nei migliori progetti scenici e filmici di grande prestigio, uno su tutti ‘La grande bellezza’, di Paolo Sorrentino, per il suo contributo profondo ed intimamente personale a un mondo (teatro e cinema) che rappresenta una perfetta metafora della vita.

Il Centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale, ente di grande prestigio, inserito nel meraviglioso contesto di Villa Strozzi (e quindi nel nostro quartiere) come presidio della contemporaneità, viene premiato per il contributo di alto spessore culturale dato alla ricerca e alla produzione e per il valore sociale delle loro iniziative, organizzate in favore dei cittadini, per il futuro della città e di questo quartiere.

Il premio alla Fondazione Giorgio La Pira è un riconoscimento all’istituzione che porta avanti la memoria, la lucida visione e l’esperienza di fede di un grande uomo politico di Firenze per Firenze, per l'impegno a fare ricerca e produzione editoriale, a organizzare confronto e dialogo interculturale, a continuare l’opera instancabile di costruzione della città e per la pace tra i popoli, la vera grande eredità di questo uomo ancora fonte di ispirazione per tutti.

Sarà poi consegnato un attestato ai candidati: Rete Artistica Giubbe Rosse Arte Fuori, Il Vaso di Pandora, Carlo Ciappi, Aiau Onlus, Coro Giovanile Fuori Dal Coro, Luigi Gheri Bischille. (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767101.

Premio Villa Vogel 2019
Scroll to top of the page