Grazie al ruolo simbolico di Firenze, come capitale umanistica che ha sempre messo al centro l’essere umano e la cultura, il Fondo della Rinascita rappresenta il primo passo per la costruzione di un vero e proprio laboratorio mondiale della Rinascita; che partendo da Firenze si estende a tutte le città di Italia e del Mondo.
Il Fondo per la Rinascita è stato istituito per rispondere alla crisi economica generata dalla pandemia post Covid-19 e per consentire ai cittadini e a tutto il mondo di continuare a fruire della grandezza della città di Firenze.
È destinato, in particolar modo, alla conservazione e manutenzione del nostro patrimonio artistico e culturale: Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, i nostri tanti musei civici e le nostre piazze, Piazza Signoria, Santa Croce, Santa Maria Novella. Per rendere tutti questi luoghi più fruibili e visitabili, con misure organizzative sempre più stringenti e per continuare ad organizzare mostre, eventi, laboratori dedicati ai più piccoli, iniziative a sostegno dei giovani artisti, delle valorizzazione dell’artigianato. Ma sarà destinato anche alla nascita di luoghi di ricerca e formazione dove poter affrontare le nuove sfide culturali, sociali, ambientali e tecnologiche, delle persone e del pianeta, per rendere Firenze la capitale del Nuovo Umanesimo.
La bellezza diffusa di cui è ricca la città non è solo un privilegio dei suoi abitanti, ma un dono fatto a tutta l’umanità dagli artefici che qui hanno operato, da Michelangelo a Leonardo da Vinci a Dante. Ogni cosa di Firenze, un’immagine, il dettaglio di un’opera, un pensiero di un poeta, fa ormai parte del tesoro spirituale e culturale dell’umanità. E poiché non ha mai smesso di donare al mondo il suo sapere, la sua bellezza e il suo genio, chiede oggi che il mondo possa continuare a riconoscerlo e restituirlo.
Firenze ha bisogno del mondo perché il mondo ha bisogno di Firenze.
Per informazione: telefono +39 055 2768061; email florencerebirthfund@comune.fi.it