L’assessore Giorgetti: “Continua l’impegno dell’Amministrazione per la mobilità dolce”. Via libera anche alla connessione tra la pista di via Perfetti Ricasoli e la futura “superstrada” per le biciclette tra Firenze e Prato
Ancora un passo avanti per l’ampliamento della rete ciclabile cittadina. Ieri la giunta comunale ha approvato due delibere relative a due percorsi dedicati alla bicicletta. La prima consiste nel progetto esecutivo del nuovo collegamento ciclabile tra viale Belfiore e piazza Leopoldo; la seconda invece è la previsione del collegamento tra la corsia esistente di via Perfetti Ricasoli e la futura “Superstrada ciclabile” tra Firenze e Prato che sarà realizzata dalla Città Metropolitana.
"Continua l’impegno dell’Amministrazione a favore della mobilità dolce. Questi due interventi sono molto importanti nell’ambito del programmato ampliamento della rete dei percorsi ciclabili – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Il primo rappresenta un tassello particolarmente significativo della bicipolitana: sono infatti due chilometri di percorso protetto e dedicato che collegheranno viale Belfiore a piazza Leopoldo attraverso un quartiere molto abitato come quello di San Jacopino. Anche per questo durante la progettazione è stata dedicata grande attenzione alla riorganizzazione della viabilità che consentirà di limitare la riduzione a pochi posti auto su due chilometri di pista ciclabile. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo possiamo bandire la gara per l’affidamento dei lavori e quindi iniziare la realizzazione. La seconda delibera invece, seppur di minor rilievo dal punto di vista degli interventi, assume un ruolo fondamentale come raccordo tra la super pista verso Prato e la rete cittadina”.
Per il collegamento ciclabile viale Belfiore-piazza Leopoldo, si tratta di due nuovi tratti a doppio senso di marcia: il primo si sviluppa dall'incrocio tra viale Belfiore e via delle Porte Nuove e prosegue fino all'incrocio tra via Toselli e via Doni, raccordandosi con la pista esistente in viale Belfiore; il secondo inizia in via Doni in corrispondenza dell'attraversamento sul Mugnone collegandosi con quello che corre parallelamente al torrente, continua lungo via Circondaria e via Pompeo Neri fino a piazza Leopoldo.
Nello specifico nel primo tratto da viale Belfiore fino a via Toselli all'altezza dell'incrocio con via Doni la ciclovia sarà realizzata sul lato sinistro della carreggiata, in sede propria e in quota con il marciapiede. Il secondo tratto supera il Mugnone in sede propria e poi prosegue su via Circondaria sulla destra tra il marciapiede e i posti auto da cui sarà separata dal cordolo; nel sottopasso ferroviario, sarà risagomato il marciapiede e realizzato un tratto in pedo-ciclabile con doppio senso per le biciclette. La pista continua sempre sul lato destro della viabilità fino a piazza Tanucci, dove sarà costruita in sede propria in affiancamento allo spazio pedonale; prosegue poi su via Pompeo Neri fino all'arrivo in piazza Leopoldo. Investimento previsto circa di un milione e 200mila euro.
La seconda delibera riguarda il collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto. La giunta ha approvato la convenzione integrativa con la Città Metropolitana per la realizzazione di questa nuova pista nell’ambito del programma operativo Por Creo Fers 2014-2020, risorse europee che la Regione ha assegnato alla Metrocittà per la “Superstrada ciclabile” Firenze-Prato. Si tratta in concreto del tratto che consentirà il collegamento tra la corsia esistente in via Perfetti Ricasoli e la futura “Superstrada ciclabile” e che passerà sotto il cavalcavia ferroviario fino a viale XI Agosto. Sulla base della convenzione che sarà firmata l’Amministrazione comunale trasferisce alla Città Metropolitana i fondi relativi alla realizzazione di questo tratto quantificato in realizzerà con fondi propri questo collegamento con uno stanziamento quantificato in poco meno di 68mila euro. (mf)