Bundu e Palagi (SPC): "Salari e appalti: quale politica per il Comune di Firenze?"

"Lunedì question time per capire quali azioni politiche si stiano scegliendo a tutela dell'occupazione e della dignità di chi lavora"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Sono usciti gli ennesimi dati sul lavoro povero, su chi vive per avere un salario ma si ritrova senza un salario sufficiente per vivere con dignità.
Il tema riguarda anche la questione degli appalti, su cui sappiamo che ci sono stati anche diversi impegni presi dal Sindaco e dalla Giunta con le organizzazioni sindacali.
Vogliamo però capire se ci sia un impegno specifico che va anche oltre il semplice rispetto del quadro normativo, che purtroppo in questi anni si è fatto sempre più debole nei confronti della difesa delle classi lavoratrici.

Tre sono le domande del question time:
- quali sono, con quale cadenza e con quali risultati, i controlli effettuati per verificare le condizioni contrattuali, i livelli salariali e la congruità dell’offerta, rispetto alle mansioni dei lavoratori e delle lavoratrici;
- quali sono, con quale cadenza e con quali risultati, i controlli effettuati per verificare che il contratto stipulato dalle ditte appaltatrici venga rispettato;
- quale percentuale di lavoratori e lavoratrici a chiamata abbiamo rispetto al personale dipendente, tra le ditte in appalto che forniscono “servizi” al Comune. (fdr)

Scroll to top of the page