Alla palestra Barbasetti di Prun la due giorni della Fiera annuale dell’orientamento
Prenderà il via sabato prossimo, 18 novembre, alla palestra Barbasetti di Prun (viale Malta,10) l’edizione 2023 della Fiera annuale dell’orientamento scolastico, alla quale parteciperanno i referenti di 36 scuole del territorio.
La tradizionale manifestazione, a ingresso libero e senza prenotazione, si aprirà alle 10 con il saluto dell’assessore all’Educazione Sara Funaro e del presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e proseguirà, con orario continuato dalle 10 alle 19, per le giornate di sabato e domenica.
“Le scuole si presentano è una manifestazione alla quale teniamo moltissimo – ha detto l’assessore Funaro – perché è un importante momento di incontro e informazione che permette ai ragazzi e alle loro famiglie di orientarsi nelle scelte di studio e conoscere da vicino le scuole presenti sul territorio. Investire sull’orientamento scolastico è fondamentale, e noi ci crediamo fortemente, perché consente agli studenti di prendere decisioni consapevoli e ponderate e di acquisire consapevolezza su se stessi, sulle proprie capacità e aspirazioni, mettendoli in condizione di fare scelte adeguate sul futuro scolastico e professionale”.
“Un appuntamento importante – ha spiegato il presidente Michele Pierguidi – per i giovani dell’ultimo anno delle medie che possono incontrare altri studenti e parlare direttamente con i docenti per scoprire quale sarà il percorso di studi più adatto a loro. Una grande iniziative realizzata in collaborazione col Quartiere 2 ed un modo per verificare direttamente la qualità e il grande livello delle nostre scuole che offrono diversi tipi di indirizzo, ottime capacità di accoglienza e di realizzazione di progetti innovativi che crescono di anno in anno e suscitano l’interesse degli studenti”.
L’istituto Geografico Militare, ente dell'Esercito Italiano, con un apposito stand, fornirà informazioni utili all’accesso alle Scuole Militari della Forza Armata. Saranno presenti 2 giovani allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano.
Studenti e famiglie chiamati alla scelta della scuola del secondo ciclo di istruzione potranno rivolgersi agli infopoint delle numerose scuole del territorio presenti, confrontandosi direttamente con i docenti per l’approfondimento dei piani di studio e degli sbocchi lavorativi. Inoltre, nel corso della manifestazione, esperti dell’orientamento offriranno incontri e spazi di consulenza, anche individuali, per uno sguardo consapevole sulla ricca offerta formativa, pubblica e paritaria, delle scuole secondarie di secondo grado. Sarà possibile quindi avere una visione d’insieme in grado di accompagnare gli studenti e le famiglie a cogliere le caratteristiche dei profili formativi alternativi e variegati dei percorsi liceali, tecnici o professionali o a valutare le opportunità offerte dalle scuole militari dell’Esercito e dell’Aeronautica.
Per ulteriori informazioni e per scaricare l’opuscolo informativo cliccare su https://educazione.comune.fi.it/dalle-redazioni/le-scuole-si-presentano-2023 (fp - s. spa.)