Il presidente Dormentoni: “Un piccolo riconoscimento a quanti dedicano se stessi al sociale, all’educazione, all’ambiente, nel nostro territorio e nelle nostre comunità”. La cerimonia in Sala Consiliare, a Villa Vogel
Giovedì 15 dicembre torna ‘Il Quattrino’, il riconoscimento all'impegno civico istituito dal Consiglio di Quartiere 4.
“Il Quattrino è ormai da sette anni un nostro simbolo di ringraziamento – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – un gesto forse piccolo che però per noi racchiude tanto cuore e affetto per le persone, le associazioni, le scuole che ogni giorno e nel concreto mettono in pratica azioni di pace, solidarietà e difesa e valorizzazione dei beni comuni. Dunque, sociale, educazione e ambiente al centro delle loro e delle nostre attenzioni, perché la cittadinanza attiva è una ricchezza inestimabile. Ce lo dicono i fatti, ce lo rappresentano gli occhi di quanti ricevono beneficio dall’intervento di queste persone e gruppi, ce lo testimoniano le emozioni che proviamo ogni volta con il Quattrino, nell’incontro con realtà che, con semplicità e convinzione, dedicano se stesse, accomunate dall'amore verso il prossimo e verso il territorio”.
Il riconoscimento quest'anno sarà consegnato a:
Classe 5° D della primaria Montagnola, medaglia d’argento al concorso nazionale “Adotta un monumento”, con un elaborato (un telegiornale realizzato dai bambini) sul progetto ambientale e infrastrutturale della Regione Toscana relativo alla realizzazione di minicentrali idroelettriche sulle briglie dell’Arno, a partire dalla “pescaia dell’Isolotto”.
Associazione Isolotto delle Mamme, per la loro azione capillare sul territorio di supporto alla genitorialità, sostegno e sensibilizzazione sui temi della famiglia, visti in un contesto sociale e condiviso con la Comunità.
Associazione di Promozione Sociale Il Ginepro, per la sua attività in progetti educativi, di animazione, di formazione e di sostegno a bambini e famiglie nei contesti più vari (accompagnamento allo studio, centri estivi), tutti interventi realizzati “dando l’anima”.
Giuseppe Padula, presidente della Casa del Popolo 25 Aprile dal 2019, per aver ricostruito l’associazione dopo un periodo di grande difficoltà, coinvolgendo il territorio e portandola a essere oggi nuovamente un luogo di aggregazione e punto di riferimento del nostro quartiere per le attività sportive e sociali.
Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per il contributo, anche critico, ma sempre costruttivo, alla programmazione e progettazione della rete ciclabile di Firenze (Bicipolitana), e a iniziative educative, culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza della ciclabilità per la costruzione di una città sempre più sostenibile.
Associazione Rondinella Marzocco, per il tradizionale impegno nella pratica dei valori della solidarietà e nel non lasciare indietro nessun giovane atleta, attraverso il sostegno alle famiglie più bisognose nello sport, nella scuola, nel trasporto pubblico, tutti fattori che concorrono a una sana crescita dei ragazzi.
Anla Toscana, per il grande e prezioso lavoro con la terza età svolto volontariamente in àmbito culturale e non solo: visite guidate, mostre, concorsi letterari, corsi gratuiti di uso delle nuove tecnologie, ginnastica, fotografia, lingue.
Associazione In-Armonia, un premio a un’associazione che mette al centro l’inclusione e il senso di comunità, anche nel suo stesso nome… per il suo impegno a tenere vive le relazioni, animando il territorio con le forme radiose del teatro e della musica, in particolare con il progetto di orchestra inclusiva.
Associazione Le Musiquorum, un riconoscimento a un sodalizio musicale di alto valore identitario e civile… per il suo impegno a portare avanti temi così importanti per la società con la spensierata forza evocativa del canto e della musica.
Volontari dello storico Circolo Pensionati Isolotto per la passione e la dedizione nel rendere sempre più attivo e vivace un luogo che è un punto di riferimento per la comunità locale e un valido spazio ricreativo e culturale, con un'importante dimensione intergenerazionale.
La cerimonia si svolgerà giovedì 15 dicembre 2022, alle 17, nella sala consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel, via delle Torri 23. (s.spa.)