Palagi e Bundu (SPC): "Una politica chiacchiere e proclami di fronte alla devastazione ambientale"

"Significativo come larga parte delle forze politiche si limiti a fare a gara a chi cavalca di più l'indignazione rispetto a un gesto volutamente eclatante"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Di fronte a un sistema politico incapace di avere il senso della misura c'è da manifestare perplessità.
Intanto la performance del Sindaco, che l'ironia della cittadinanza vede bene per un remake di Happy Days, ma con linguaggio più sporco, magari nel 2024.
E poi le destre, che nei comunicati ufficiali parlano di Gretini, imbecilli, tolleranza zero e massimo della pena. Neanche una parola sulla devastazione ambientale, come se quel gesto non fosse rivolto alle istituzioni.

Prima del solito copione, in cui il nostro gruppo viene condannato per complicità, vogliamo ricordare che siamo parte delle istituzioni. Quindi quel gesto è anche "contro" di noi. Anche perché il Comune ha dichiarato l'emergenza climatica ed ambientale a inizio consiliatura, ma non ha davvero intrapreso una politica radicale di cambiamento consapevole.

L'efficacia e lo spessore di questi gesti non ci convincono, ma i toni di reazione scelti confermano che di fronte a un dito che indica la luna, chi gestisce il potere preferisce tenere lo sguardo basso.
Anche perché ora c'è un ragazzo esposto sul web e sulle chat, in un video già virale, con il Sindaco che lo rincorre e lo spintona urlandogli addosso. Non il massimo del senso delle istituzioni, anche in questo". (fdr)

Scroll to top of the page