Qualità dell’aria. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Basta far passare i bus inquinanti da un’altra parte?”

“Non ci convince la logica della Giunta espressa nella risposta di oggi”

Le centraline per rilevare la qualità dell’aria nell’agglomerato di Firenze (che comprende anche altri comuni) sono 7, di cui 5 nel nostro Comune. 6 monitorano il biossido d’azoto. Quella Gramsci – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – viola i limiti e crea “problemi” (in realtà i problemi sono per il pianeta e di chi respira). È quella che abbiamo chiesto di provare a non spostare, quando ci saranno i cantieri della tramvia, o di spostare in aree altrettanto interessate dal traffico.
Oggi ci è stato spiegato che non importa sostituire tutti i 250 mezzi del trasporto pubblico su gomma, ne basta cambiare una quindicina: quelli che passano dalla centralina Gramsci. Se poi vanno in altre parti della città, l’importante è che non si rilevi quanto inquinano?
Continua a porsi un tema di informazione ed efficacia delle azioni, su una questione fondamentale come quella ambientale. Cercheremo – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – di capire meglio il senso di agire in questo modo solo parziale e non radicale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page