Vittime del lavoro. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Medicina Democratica presenta una nuova sezione”

“Appuntamento sabato 14 ottobre 2023 mattina, per proposte operative a sostegno della lotta delle famiglie, per giusti processi, adeguati risarcimenti e una vera prevenzione”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Medicina Democratica è una realtà importante del tessuto sociale del Paese. La sua storia e le sue competenze trovano una nuova declinazione nell'apertura di una sezione delle famiglie delle vittime del lavoro.
Sarà presentata domani, insieme a delle proposte operative di supporto alle lotte per giusti processi, adeguati risarcimenti e una vera prevenzione.
L’appuntamento è per sabato 14 ottobre 2023, dalle 9 alle 14, presso l’Info Point di Santa Maria Novella, in piazza della Stazione 5 (Firenze).
Dopo quello del Presidente del Consiglio Comunale, porteremo un saluto a nome del nostro gruppo consiliare.
Per il presente e il futuro dei nostri territori è fondamentale sostenere tutti i percorsi di organizzazione nei luoghi di lavoro, stando concretamente al fianco di chi deve impegnarsi per ottenere giustizia.
I dati di INAIL sul primo semestre 2023 parlano di 296.665 denunce di infortunio sul lavoro, 450 delle quali con esito mortale. Sono numeri inaccettabili, in calo rispetto al 2002, a cui si aggiungono le denunce per patologie di origine professionale, che invece sono in aumento (38.042).
Oltre ai numeri ci sono le persone, le storie, l'impatto sulle persone più giovani, sulle donne, su chi ha meno diritti perché senza cittadinanza, di chi subisce condizioni di sfruttamento estremo. Ci sono inoltre le storie di chi sopravvive e deve convivere con il dolore. La salute è una condizione che riguarda ogni persona individualmente, ha a che fare anche con la condizione mentale. Poter vivere in una società che riconosce i problemi e costruisce percorsi solidali per risolverli è fondamentale.
Per questo saremo domani al convegno, per cui ringraziamo Medicina Democratica e il Presidente del Consiglio Comunale, che ha voluto favorire la soluzione dello spazio dell’Info Point e riconoscere l'importanza dell’iniziativa.

Scroll to top of the page