Alessandra Innocenti (Presidente Commissione Politiche per la promozione della legalità e ai rapporti con i Quartieri): “Successo per lo spettacolo “La classe dei banchi vuoti” che è stato fatto conoscere agli studenti dei nostri Quartieri”

“Come Presidente della Commissione 8 – spiega Alessandra Innocenti – con delega alla legalità e ai rapporti con i quartieri, visto la ricorrenza della Strage dei Georgofili, ho proposto al Presidente del Consiglio, che ha ben accolto la proposta e per cui lo ringrazio veramente tanto, di poter svolgere in ogni quartiere, e quindi collaborando con i loro Presidenti ed i loro consigli di Quartiere, la presentazione di uno spettacolo: “La classe dei banchi vuoti” da dedicare ai ragazzi delle scuole. Cinque plessi scolastici, uno per ogni quartiere, con una media di 4 classi per plesso, che variavano dalla 3° elementare alla 3° media.

Uno spettacolo semplice che ricordava la storia di 4 bambini uccisi per mano della mafia: Domenico Gabriele detto Dodò, Simonetta Lamberti, Giuseppe Letizia e come ultima storia, la nostra storia quella dedicata a Nadia e Caterina Nencioni, vittime della Strage dei Georgofili.

Storie tristi, ma raccontate in maniera leggera che hanno tenuto a bocca aperta per ben due ore i tanti bambini e ragazzi presenti che, con curiosità, hanno dopo posto domande sia ai rappresentanti di Libera, sia ai componenti dell’Associazione Vittime della Strage dei Georgofili, presenti agli incontri.

Credo – conclude la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Alessandra Innocenti – che per affrontare queste tematiche sia indispensabile l’informazione e anche il racconto di storie realmente accadute.

E, soprattutto, sono convinta che sia efficace continuare ad investire e lavorare con le scuole per poter trasmettere con semplicità, la voglia di legalità.

È stata un’opportunità importante alla quale non potevamo rinunciare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page