Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD): “Accelerare i lavori per le piscine del Quartiere 5”

La situazione delle piscine nel Quartiere 5 è stata al centro del Question Time presentato dalla vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti, al quale ha risposto l’assessore allo sport Cosimo Guccione.
“Purtroppo si sono registrati dei ritardi nell’apertura della piscina Paganelli nel viale Guidoni. Un problema lo abbiamo anche alla piscina Don Minzoni che chiuderà tra maggio e settembre per lavori di manutenzione. È importante – ha detto la vice capogruppo del Partito democratico Alessandra Innocenti – considerare quanto è grande il quartiere 5 e quanto sono importanti le piscine. c’è anche la piscina del Leonardo da Vinci che è rimasta senza bando e che, comunque, non è del Comune ma della Città metropolitana e quella di via Caboto.
L’assessore Guccione ci ha risposto che la piscina Paganelli ha avuto un intervento particolarmente importante, dal punto di vista strutturale, con la rimozione della cupola che la copriva e la necessità di una nuova copertura. La ristrutturazione si è interrotta a causa del Covid e poi a causa del caro materiali che ha portato il Governo Draghi a far approvare il decreto aiuti bis e che ha portato poi, grazie a maggiori risorse a disposizione, a riaprire il cantiere. Proprio la settimana scorsa sono ripartiti i lavori. Questo impianto dovrebbe ripartire con la stagione estiva. Sarà la prima piscina a Nord di Firenze scoperta. Per la piscina di via Caboto sono stati consegnati i lavori che sono relativi all’efficientamento energetico e si prevede la modifica degli impianti termici, gli impianti di illuminazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici. L’obiettivo è realizzare impianti sportivi sempre più efficienti. Per quanto riguarda la piscina Don Minzoni che è gestita da una società sportiva era stato deciso la chiusura a metà aprile ma verrà tenuta aperta fino a fine giugno. È una piscina al chiuso che d’estate non veniva usata. Sulla leonardo Da Vinci i lavori sono terminati, mancano solo i collaudi e la gara per la gestione e la riapertura a settembre. In autunno, dunque, il Quartiere 5 avrà quattro impianti.
I lavori certamente devono essere fatti e sono importanti quelli che vengono fatti per l’efficientamento energetico anche a tutela dei gestori però le piscine sono un presidio importante per la popolazione del Quartiere 5 che, lo ricordo, è numerosa. Queste piscine – ha aggiunto la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – vengono utilizzate anche dai disabili. Occorre stare col fiato sul collo su chi porta avanti i lavori per poterli concludere il prima possibile e renderli disponibili per la cittadinanza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page