Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Ogni comunità presente in città inizi a conoscere i suoi doveri, oltre che i suoi diritti”

L'intervento della Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale

 

Esprimiamo totale vicinanza alla famiglia di Duccio.

Queste vicende non vanno mai strumentalizzate, come invece fa il PD che ne approfitta per affermare quanto sia bravo nell’integrazione.

Perché in questi casi non si rispetta quel che prevede l’Unione Europea? Perché viene fatto solo quando fa comodo ricordare di farne parte? Dobbiamo invece smantellare i campi rom, portare avanti una vera inclusione e integrazione sociale ed istituire un meccanismo di monitoraggio, come prevede l’UE.

Sono temi che noi affrontiamo da anni, già il 27 ottobre 2015 al quartiere 4 abbiamo presentato un dossier e chiesto due consigli aperti sul tema dell’insicurezza percepita, ma il PD ci ha risposto che andava tutto bene.

Da questi atteggiamenti si denota quanto le istituzioni ormai siano scollegate dalla realtà e questo è un problema serio.

Fa ridere che ora il sindaco Nardella si ricordi di chiedere aiuto al Ministero della giustizia, che non ha neanche una settimana di vita, quando al governo di questo paese c’è stato il suo partito per diversi anni senza fare niente. Noi comunque ci impegneremo come abbiamo sempre fatto senza strumentalizzazioni, ma nell’interesse dei cittadini e della città.

Questi episodi non si devono più verificare. In troppe zone della città ormai le persone vivano minaccia quotidiane, come ad esempio San Lorenzo. Non dimentichiamoci di loro, perché è troppo tardi ricordarsene dopo.

Ogni istituzione si interroghi sulle cause di questi episodi e sugli strumenti che blocchino il loro riprodursi.

(s.spa.)

Scroll to top of the page