"Il Comune chieda subito scusa ai residenti, e non faccia uscire un euro dalle tasche dei cittadini"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e del Responsabile del quartiere 1 della Lega, Francesco Fiumara
“Tutto ebbe inizio il 22 dicembre scorso, quando in Borgo San Frediano, nell’Oltrarno fiorentino, tra piazza Cestello e piazza del Carmine apparve una grande buca. A dare l’allarme allora furono i residenti. Oggi a distanza di 20 giorni la situazione resta difficile per altri motivi. I lavori per la voragine creatasi hanno portato alla luce altri problemi a catena fra cui l'emergere di varie e profonde crepe nelle cantine dei palazzi circostanti che hanno creato molti timori fra i residenti. Subito i Vigili del Fuoco intervenuti appositamente hanno riscontrato alcune gravi anomalie chiedendo a Publiacqua di verificare la stabilità del sistema fognario. La situazione ad oggi lascia una scia mista di preoccupazione e paura fra i residenti. Si aspetta ancora la relazione redatta dai tecnici incaricati da coloro che vivono nei palazzi per comprendere cosa ne sarà della zona e quale sia la sicurezza, visto che la gente teme purtroppo che la strada possa sprofondare. Occorre infine prendere decisioni immediate e definitive per trasferire il traffico dei mezzi pesanti (bus e non solo) dalla suddetta strada su di una viabilità parallela”.
“Ad oggi come appare dalla stampa locale, siamo venuti inoltre a conoscenza della ultima novità “regalata” ai cittadini: la pretesa della azienda AVR (servizio di gestione e manutenzione stradale del Comune di Firenze), di far pagare le transenne a protezione delle abitazioni, ai residenti stessi, ormai installate dallo scorso 30 dicembre 2022. Una cosa folle! Veramente l'Assessore Giorgetti ritiene tutto ciò inevitabile? Stiamo parlando di 875 euro chiesti ai residenti per il noleggio! Ci sarebbe solo da chiedere scusa per i disagi creati, altro che far arrivare preventivi da pagare!”.
“I cittadini dopo tutti i disagi vissuti sotto le feste, e le tristi novità riscontrate nelle loro cantine adesso dovrebbero anche preoccuparsi delle transenne? Tanto vale caro Sindaco di questo passo dare tutto in gestione alle stesse famiglie della zona, se addirittura si fanno pagare certe spese ai fiorentini. Il Comune metta fine a questa mancanza di rispetto verso i residenti e chieda pubblicamente scusa per il disguido”. (fdr)