De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): "Approvata all’unanimità dalla Commissione Istruzione la nostra mozione per gli impianti di ventilazione meccanica nelle scuole fiorentine"

“La Commissione Istruzione, formazione e lavoro ha approvato all’unanimità la nostra mozione per proseguire con la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica in tutte le scuole fiorentine. Ad oggi solo alcuni plessi sono dotati di questi impianti che non soltanto favoriscono il risparmio energetico degli edifici ma garantiscono inoltre importanti benefici sanitari per tutti gli studenti e insegnanti”. Lo dichiarano i consiglieri M5S De Blasi e Masi.

Gli impianti di ventilazione meccanica con tecnologia controllata consentono infatti di re-immettere nell’ambiente aria filtrata, purificata, ricca di ossigeno e priva di elementi dannosi per la salute, garantendo inoltre un ricambio d’aria automatico e a finestre chiuse.

“Questi anni di pandemia – continua il consigliere De Blasi - ci hanno insegnato che non basta lavarsi bene le mani, vaccinarsi e portare le mascherine per difenderci dal Covid-19. Numerosi studi nazionali e internazionali hanno evidenziato che gli impianti di ventilazione forzata nelle aule sono un’efficace arma di difesa dai virus, hanno costi contenuti e garantiscono l’abbattimento di batteri e virus di circa il 96%”.

“Con questa mozione il Comune si impegna a incrementare le linee di finanziamento per la realizzazione degli impianti di ventilazione e soprattutto a monitorare l’efficienza di quelli già installati, così da valutare la continuazione dell’installazione dei dispositivi nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio”.

“Ringraziamo tutti i colleghi consiglieri che hanno approvato la mozione - concludono De Blasi e Masi – dimostrando così l’impegno unitario dell’Amministrazione nei confronti degli studenti e delle studentesse delle nostre scuole”. (fdr)

Scroll to top of the page