Presente il presidente del Quartiere 5 Balli. In programma altre iniziative dedicate alla bicicletta
Sarà inaugurata domenica la nuova pista ciclabile di via Baracca-via Baracchini con una serie di iniziative dedicata alla bicicletta. Complessivamente si tratta di 1,350 km di cui uno su via Baracca, i lavori sono durati otto mesi per una spesa di 458mila euro.
“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per la mobilità ciclabile – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Questa pista rappresenta un nuovo tassello della Bicipolitana, per la precisione un tratto della linea rossa che collega il percorso ciclabile di via del Canale-via dei Vespucci con la ciclabile di via di Novoli consentendo così di attraversare la città da ovest a est su itinerari protetti senza soluzione di continuità”. La realizzazione della pista non ha comportato modifiche nel numero dei posti auto/scooter e ha visto la piantumazione di tre nuovi alberi (uno di fronte alla Caritas e due nel giardino fra la Caritas e la ferrovia) e la riasfaltatura dei marciapiedi adiacenti. Adeguati anche tutti gli impianti semaforici.
Tornando alle iniziative di domenica, l’inaugurazione è in programma nel primo pomeriggio alla presenza del presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Il ritrovo sarà a Villa Pallini, sede del Quartiere, alle 15.30, per poi partire in bicicletta lungo la nuova pista ciclabile fino a via di Novoli al Parco San Donato. Qui, alle 16.30, comincerà Bimbimbici, iniziativa organizzata da FIAB dedicata ai più piccoli all’interno della quale ci sarà la competizione LaLentissima, la competizione dove vince chi va più piano. Infine sarà nuovamente percorsa la nuova pista ciclabile, a ritroso, fino a via Allori dove al giardino ci sarà la merenda tutti insieme.
Per facilitare l’organizzazione, è preferibile comunicare a FIAB le adesioni per LaLentissima e per la merenda. (mf-s.spa)