Questo l’intervento di Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia e Coordinatore cittadino azzurro,
Giampaolo Giannelli, Responsabile Immagine e Propaganda Forza Italia Firenze e Giulio Sbal, Responsabile Dipartimento Sicurezza Forza Italia Firenze
“L'emergenza Coronavirus, con i controlli rigorosi giustamente effettuati in maniera continuativa dalle Forze dell'Ordine, è la priorità principale, al momento, e condiziona, oltre alla vita quotidiana dei cittadini, anche l'organizzazione operativa dei controlli - così Jacopo Cellai -, ma occorre considerare anche altre esigenze della comunità, che si trova ad essere particolarmente esposta e vulnerabile”.
“Negli ultimi giorni, purtroppo - continua Giampaolo Giannelli - in particolare nel centro di Firenze, si sono moltiplicati gravi episodi, segnalati dai cittadini singolarmente, o attraverso i Comitati spontanei, e da numerosi commercianti alla Confcommercio Firenze. Oggi tornano alla ribalta piazza SS. Annunziata e via dei Servi, dove stazionano uomini spesso ubriachi e molesti che utilizzano il loggiato degli Innocenti come bagno, dopo piazza dell'Unità d'Italia, Via dell'Ariento, Piazza dei Ciompi, solo per segnalare gli ultimi episodi, sono stati teatro di aggressioni, danneggiamenti auto, scippi tentati o commessi, risse tra balordi, furti, episodi di spaccio sempre più frequenti. Il tutto - continua Giannelli - diventa ancora più grave, se si pensa allo stato emotivo di fragilità che pervade i cittadini, in questo particolare momento”.
“L'esasperazione, infatti, - precisa Giulio Sbal - sta accompagnando purtroppo lo stato d'animo dei cittadini del Centro Storico, che hanno lanciato anche una petizione rivolta al Prefetto Laura Lega per chiedere maggiori controlli e maggiore tutela. La situazione sta diventando insostenibile”.
“Ci rendiamo conto - concludono Cellai Giannelli e Sbal - che in questo momento le Forze dell'ordine sono impegnate fortemente nella verifica del rispetto dei DPCM sul Coronavirus; ma rivolgiamo un accorato appello al Prefetto Lega e all'amministrazione comunale affinché sia garantito il pieno rispetto della legalità, e della sicurezza dei cittadini del centro storico, che si sentono totalmente abbandonati.
C'è un ultimo aspetto importante da considerare: i fenomeni di spaccio indisturbato segnalati, con le annesse situazioni di assembramento, vanno stroncati con ogni mezzo, in quanto provocano proprio quelle situazioni rischiose per la salute, favorendo il propagarsi del covid-19, situazioni che devono assolutamente essere evitate. Con ogni mezzo”. (fdr)