La Presidente della Commissione 8 Alessandra Innocenti e la Consigliera Michela Monaco hanno incontrato le classi 1° A della scuola secondaria di primo grado Papini-San Brunone, la 1° B e la 1° D della scuola secondaria di primo grado Masaccio.
È intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.
Gli argomenti di cui gli studenti hanno discusso sono stati molti dalla viabilità, all’ambiente, alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi, all’inclusione e al rispetto per le diversità.
Sono state sottoposte al dibattito e al voto degli studenti le seguenti mozioni:
Maggiore attenzione alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi e regolare i tempi dei semafori in favore dei pedoni. 37 ragazzi hanno votato a favore, 4 contrari e 5 astenuti. La mozione è stata approvata.
Chiesto più impegno per mantenere le aree verdi più pulite, aumentare i giardini in città adottando il sistema di piantare uno o più alberi per ogni pianta che vien abbattuta, intensificare le piste ciclabili per ridurre l’inquinamento. Voti favorevoli 36, voti contrari 7, astenuti 3, la mozione è stata approvata.
Chiesto impegno per attivare percorsi di educazione al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle diversità per una comunità inclusiva. Con 46 voti a favore la mozione è stata approvata all’unanimità. (s.spa.)