Il presidente Milani, Bilancio/3: "I principali investimenti"

Queste le dichiarazioni del presidente della commissione Bilancio Luca Milani (PD)

"A quanto ammontano e quali sono i principali investimenti del 2019?

Sono previsti 363 Ml di investimenti per il solo 2019, principalmente per :

il trasporto pubblico locale (143), viabilità e riqualificazione strade (69), conservazione dei beni monumentali (45), scuole (32), verde e ambiente (16), impianti sportivi (13) , edilizia residenziale pubblica (12), disabilità ed esclusione sociale (7).

Considerato che, l'entrata in esercizio delle seconda linea della tramvia, non si è ancora realizzata per il mancato collaudo da parte della Commissione Ministeriale, si apprezzano le risorse messe in bilancio per la progettazione ed esecuzione della linea 3.2 verso il comune di Bagno a Ripoli nonché per il nuovo “braccetto” di collegamento viali centro città.

Considerato altresì estremamente importante l’esecuzione dei lavori per l’estensione alla rete tranviaria: linea 4 Leopolda – Piagge (già finanziata) e la progettazione per le ulteriori estensioni Piagge - Osmannoro Campi Bisenzio e aeroporto - Polo scientifico Sesto F.no.

Inoltre ci sono gli investimenti per la realizzazione del Polo della Memoria/Memoriale di Auschwitz all'EX-3 di Gavinana, perché possa diventare luogo di educazione alla pace per tutte le generazioni di fiorentini.

Importante anche il primo investimento per la riqualificazione degli impianti sportivi in riva sinistra d'Arno su Lungarno Ferrucci. Intervento che pone finalmente una prospettiva di sviluppo per le gloriose associazioni sportive ivi residenti". (fdr)

 

Scroll to top of the page