Queste le dichiarazioni del presidente della commissione Bilancio Luca Milani (PD)
"Cosa prevede il bilancio per la casa?
Il piano casa, del valore complessivo di 56,1 milioni di euro in due anni, si promuove soluzioni alternative all'edilizia residenziale pubblica che vede oltre 1500 famiglie coinvolte, attraverso:
Il contributo affitti nel 2018 ha visto 1 milione di euro e nel 2019 il contributo sale a 2 Ml di euro.
All’housing sociale, che dà una risposta abitativa a persone che non accedono alle case popolari ma che non hanno le possibilità per sostenere un affitto sul mercato immobiliare privato, sono destinati 137 appartamenti, tutti di proprietà del Comune, ma conferiti a Casa spa per la gestione.
Gli alloggi di transizione, che sono una risposta temporanea a una difficoltà abitativa (assegnazione al massimo per 18 – 24 mesi). Previsto l'acquisto da parte del Comune di un immobile all’interno del quale si prevedono circa 80 soluzioni abitative, per un valore complessivo di 4,9 milioni di euro di cui 1,7 milioni del Patto per Firenze e 3,2 del PON Metro.
Alloggi ERP da ristrutturare, 362 case per un valore complessivo di 4,5 Ml con risorse anche Statali.
Alloggi ERP nuovi; sono in fase di completamento 88 appartamenti in via Torre degli Agli (20 milioni di euro), 24 in previsione in via Schiff (4,03 milioni di euro), 17 alle Murate (recentemente consegnati). Sono, invece, da progettare il secondo lotto delle Murate (16 appartamenti) e i 40 appartamenti in via Rocca Tedalda 40. Entrambi questi interventi hanno un valore totale di 8,5 milioni di euro ma la delibera del Cipe per il loro finanziamento è attualmente bloccata e non abbiamo altresì segnali dal del fondo nazionale per la casa". (fdr)