Domenica 7 luglio al campo Filippo Guidi in via Biagini al Galluzzo. Serena Perini (Presidente del quartiere 3): “Il senso di appartenenza lo si vede in questa antica tradizione popolare”
Una tradizione che si ripete. Domenica 7 luglio si gioca la “Palla Pillotta” al campo Filippo Guidi in via Biagini al Galluzzo nel Quartiere 3.
“Siamo giunti alla 43° edizione – ha ricordato la presidente del Quartiere 3 Serena Perini – e partecipano al gioco circa 150 figuranti. Il Galluzzo ha una forte identità e come istituzione è importante dare valore ad una tradizione come questa. Il corteo partirà dal Palazzo dell'Antica Podesteria del Galluzzo, intorno alle 21.00, e raggiungerà il campo sportivo in via Biagini dove si affronteranno, intorno alle 22.00, i Gialli del Galluzzo Vecchio contro i Blu della Corte Regia. Una partita che ha quasi tutte le regole del Calcio Storico Fiorentino e che siamo orgogliosi di promuovere. Abbiamo iniziato un progetto molto importante nelle scuole per far conoscere questa tradizione. Gli abitanti del Galluzzo – ha concluso la presidente Serena Perini – hanno un grande senso di appartenenza e questo lo vediamo anche nel Gioco della Palla Pillotta”.
“Puntiamo a crescere – ha detto il presidente dell'antica Podesteria del Galluzzo Simone Bruni – ed a far conoscere sempre di più questa bella tradizione. Le bandiere del nostro corteo storico rappresentano le varie famiglie che si sono succedute alla Podesteria del Galluzzo. A Firenze ci sono molte targhe che vietano il gioco della Palla Pillotta. Il Calcio Storico veniva giocato dai nobili, la Palla Pillotta era più popolare. Si giocava come oggi i ragazzi giocano a calcio con i giacchetti messi a fare da pali. Il Galluzzo – ha concluso Simone Bruni – ha mille anni di storia ed era il primo baluardo in difesa di Firenze”. (s.spa.)