“È curioso che il gruppo politico che amministra la nostra città da almeno trent’anni non si è ancora accorta che Firenze è una città di storia, arte e cultura.
L’Assessore Giorgetti – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle – non può scaricare la colpa dei ritardi della fine dei lavori in Piazza della Repubblica, ai reperti archeologici, perché era ovvio che ci sarebbero stati come ci sono ogni qualvolta che si scava a Firenze.
Dobbiamo forse pensare che davvero ne sia stupito e che non ne avevano quindi tenuto conto nella progettazione iniziale? Pensavano di non trovare nulla scavando sotto Piazza della Repubblica?
Le cose sono due: se non hanno tenuto conto dei possibili ritrovamenti storici dimostrano di non conoscere ancora, dopo tutto questo tempo, la nostra città; se invece ne hanno tenuto conto sono incapaci di amministrare e di terminare dei lavori di una piazza in tempi rapidi.
Tempi rapidi – conclude Arianna Xekalos – sono cioè quelli necessari per i residenti, i commercianti, ma anche per i turisti che vengono a Firenze e che invece di ammirare la nostra arte trovano solo cantieri aperti ed opere da restaurare”. (s.spa.)