“Ho voluto portare in Consiglio comunale la buona notizia, uscita venerdì, che l’ambulatorio medico di San Niccolo resterà dove è.
Aveva destato molta preoccupazione tra i residenti del Rione la possibile e imminente chiusura del presidio ambulatoriale. Ma devo dire che aveva destato preoccupazione anche in molti altri residenti del centro storico, perché – prosegue il consigliere della Partito Democratico Mirco Rufilli – quando è un servizio importante come quello ad essere a rischio, il campanello d’allarme suona per tutti.
Invece grazie all’impegno di Afam e alla nostra assessora al Welfare Sara Funaro è stato siglato un contratto pluriennale per il rinnovo dell’affitto.
Ma colgo l’occasione per porre l’attenzione almeno su due punti: il primo è, senza polemica ma solo una constatazione, che dispiace che il problema abbia trovato molto più spazio e volume della sua soluzione, a volte sarebbe anche importante valorizzare la risoluzione dei problemi.
Il secondo è quello di utilizzare questa occasione per ribadire quanto siano importanti e fondamentali i servizi al cittadino come lo sono gli ambulatori, ma come lo sono anche una farmacia, o semplicemente un alimentari dove poter compare un litro di latte a prezzi “normali”.
Insieme ai servizi essenziali ci voglio mettere anche le funzioni, come gli uffici pubblici, le biblioteche e tutte quelle strutture che non sono solo luoghi pubblici, ma sono anche luoghi di lavoro per i nostri cittadini che tornano così – conclude il consigliere PD Mirco Rufilli – a vivere il nostro centro storico”. (s.spa.)