L’assessore Giorgetti fa il punto sulla messa in sicurezza: “Al lavoro anche per la riorganizzazione della viabilità interna alle Piagge e a Brozzi”
Prosegue la messa in sicurezza di via Pistoiese. È l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti a fare il punto sui lavori annunciando il prossimo step, il montaggio del cordolo centrale. “La posa inizierà dopo il 20 agosto partendo dal tratto compreso fra via del Pesciolino e via Umbria”. Il cordolo rappresenta la materializzazione della riga continua che già esiste in via Pistoiese ed è finalizzato a impedire le svolte a sinistra che spesso sono alla base di incidenti molto gravi. Ma non solo. Negli ultimi mesi sono state realizzate modifiche alla viabilità secondaria in modo da migliorare gli ingressi e le uscite su via Pistoiese. “Il completamento dell’intervento è legato a questi interventi sulle strade vicine – sottolinea l’assessore -. Vengono realizzate opere che, proprio perché finalizzate a migliorare la sicurezza, riducono le manovre e in particolare eliminano le svolte a sinistra senza semaforo. Inoltre l’intervento su via Pistoiese è anche il primo tassello della riorganizzazione della viabilità interna alle Piagge e a Brozzi: si tratta di piccole ma importanti modifiche che, per quanto riguarda le Piagge, saranno completanti con l’arrivo della linea tranviaria”.
Tra i lavori già realizzati la piccola rotatoria all’incrocio tra via di Brozzi e via Goluvobic che, oltre a migliorare l’incrocio, rappresenta una possibilità di cambio di senso per chi percorre via Pistoiese in uscita città. Sono invece iniziati i cantieri per collegare via di Cocco e via dell’Osteria (lato Piagge) in modo da migliorare la viabilità interna e, grazie alla futura inversione del senso di via di Cocco, consentire una ulteriore viabilità di uscita su via Pistoiese che alleggerirà i flussi su via del Granchio. Per garantire la sicurezza dell’incrocio verrà installato un nuovo semaforo sincronizzato con impianto all’intersezione via del Pesciolino-via del Granchio. Rimanendo sui semafori, sono in corso ulteriori verifiche rispetto alla riduzione dei tempi del semaforo all’incrocio tra via Pistoiese e via del Granchio. E sempre nell’ottica di fluidificare la circolazione, è in corso la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico mentre prosegue iter per realizzare un collegamento fra via Veneto e via dell’Osteria. (mf)