Sabato 13 giugno, alle 10, con l’assessore al decentramento e alla memoria Alessandro Martini ed il presidente del Q5 Cristiano Balli
Sabato 13 giugno il Quartiere 5 ricorda due donne, Mary Cox e Maria Penna Caraviello, testimoni e martiri della Resistenza uccise e abbandonate sulla collina di Careggi, lì dove da diversi anni è presente questo piccolo giardino che le ricorda con il Pegaso della Regione Toscana. La manifestazione è prevista alle ore 10,00 presso il giardino a loro intitolato in via di Capornia, alla presenza dell’assessore al decentramento e alla memoria Alessandro Martini, del Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e quest’anno terrà un breve discorso commemorativo anche il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza della Toscana Matteo Mazzoni.
“Il tema della memoria – spiegano l’assessore Martini ed il presidente Balli – deve rimanere vivo in tutto il territorio della città celebrando persone e fatti, come quello che riguarda l’uccisione, da parte dei nazifascisti, di queste due donne. Queste commemorazioni, diffuse sul territorio, devono rimanere come custodia importante della memoria per le nuove generazioni”. (s.spa.)