Regolamento Unesco. Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “Farraginoso guazzabuglio di regole a scapito dei commercianti fiorentini”

“Il Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del Cento Storico, approvato oggi in Consiglio Comunale, non trova l’assenso dei consiglieri Lorenzo Masi e Roberto De Blasi del MoVimento 5 Stelle.
“Il nuovo Regolamento Unesco ci appare a tutti gli effetti uno strumento farraginoso, con tante nuove regole che, inevitabilmente, rischiano di provocare altrettanti contenziosi con ulteriori intasamenti dei nostri tribunali” spiega Lorenzo Masi.
“Noi siamo per poche regole ma chiare” dichiarano a gran voce i pentastellati.
“Il Comune non dovrebbe sostituirsi agli organi nazionali, imponendo agli esercizi commerciali presenti nel nostro centro storico regole restrittive e stringenti in particolar modo dopo averli fatti aprire”.
“In questo modo non solo non si tutelano le piccole aziende fiorentine, ma anzi, rischiamo la chiusura di molte di esse” sottolineano i consiglieri.
“Un esempio? Se hai una cena e vuoi comprare una bottiglia di vino, con il nuovo Regolamento ricordati di fare scorta prima perché dopo le 21 perché dopo non sarà più possibile acquistarla”.
“Ed ancora. Se hai un locale, occhio a spostare tavoli, sedie e divani, perché rischi una sanzione in base art. 4 e, soprattutto, se hai una luce che si è rotta e lampeggia, cambiala prontamente perché potrebbe essere scambiata per una installazione tipica da discoteca e come tale essere sottoposta a probabile multa” spiega Masi.
“Lasciamo lavorare le nostre attività sempre nel rispetto degli altri, ma lasciamole lavorare”
concludono i consiglieri Masi e de Blasi. (s.spa.)

Scroll to top of the page