“Al fine di rispondere al meglio per il nostro ruolo di consiglieri comunali di opposizione – dichiara il Capogruppo della Lega Salvini Firenze, Federico Bussolin – abbiamo proceduto ad esaminare la regolamentazione comunale attinente all’installazione della ruota panoramica. Da subito emerge un dubbio che, attraverso una interrogazione, vorremmo venisse chiarito: il predetto regolamento, denominato “Regolamento per la concessione di aree comunali per l’installazione e l’esercizio di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante di parchi divertimento e piccoli complessi di attrazioni di spettacoli circensi degli spettacoli acrobatici di auto e moto e dei balli a palchetto”, all’art. 24 dice chiaramente che “Chiunque intenda partecipare al bando per l’assegnazione di postazioni per attrazioni singole e piccoli complessi di attrazione deve, a pena di esclusione: d) essere titolare di autorizzazione di operatore di spettacolo viaggiante rilasciata dal Comune di residenza valida su tutto il territorio nazionale per l’attrazione/le attrazioni oggetto di richiesta”.
“A questo punto – puntualizza Bussolin – essendo ben nota l’area commerciale della società che si è aggiudicata il bando, chiediamo all’Amministrazione se sono stati verificati i requisiti, ossia se la società in questione è in possesso della licenza di spettacolo itinerante. Elemento, questo, che incide sostanzialmente sull’esito del bando stesso, in quanto lo stesso articolo precisa che, al comma 2, in caso di mancati requisiti vi è la decadenza dell’eventuale collocazione nella graduatoria. Un requisito che non si soddisfa con l’aggregazione susseguente di altri collaboratori, in quanto il Regolamento non ne fa menzione”.
“Chiarito questo dubbio – conclude Bussolin – ci auguriamo che il Comune di Firenze possa avere al più presto non solo una ruota panoramica, ma anche una migliore gestione del traffico cittadino e della sicurezza urbana visto che, sul tema della ruota panoramica, il vigore non è certo mancato”. (fdr)