La giunta comunale ha approvato il progetto
Un marciapiede ex novo. È quello che sarà realizzato in via del Paradiso tra via Fortini e via San Marcellino. La giunta nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore alla mobilità, ha approvato il progetto all’interno dell’Accordo quadro relativo agli interventi nei quartieri 2, 3, 4 e 5.
Il marciapiede sarà realizzato sul lato sinistro, dove gli ingressi delle abitazioni si affacciano direttamente sulla strada, in modo da aumentare la sicurezza dei residenti. Avrà una larghezza variabile a seconda della dimensione della strada e comunque compresa tra 90 e 150 centimetri. Dove non sarà possibile costruire materialmente un marciapiede rialzato per la presenza alcuni vincoli (come bocchette di aerazione, sportelli del gas, passi carrabili ecc) il percorso riservato ai pedoni sarà delimitato da dissuasori ad archetto affiancati dalla segnaletica orizzontale. Con questi dispositivi sarà realizzata una protezione per residenti e pedoni separando fisicamente la carreggiata dalla zona pedonale. In corrispondenza delle aree di pericolo, come la salita e la discesa dalle rampe, e in prossimità dei passi carrabili saranno collocati percorsi tattili del tipo Loges-Vet-Evolution per non vedenti e ipovedenti.
I lavori saranno articolati in due lotti: da via San Marcellino al numero civico 136, e dal numero civico 136 a via Fortini in modo che sia preliminarmente eseguito un intervento di messa in sicurezza di un tratto di muro che potrebbe creare problemi durante il cantiere.
I lavori partiranno alla fine di agosto, dopo la fine dei lavori per il rifacimento di un muro privato in via Fortini, inizialmente con un restringimento di carreggiata cui seguirà la chiusura della strada.
L’Amministrazione, in base alle richieste dei residenti, sta valutando l’ipotesi di studiare un’area di sosta sul lato opposto del marciapiede da inserire nel prossimo strumento urbanistico.