Palagi e Lupo: "Vogliamo garantire alla cittadinanza rispetto dei bisogni della residenza"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"A seguito di ripetute segnalazioni abbiamo voluto depositare in queste ore un'interrogazione sul futuro di piazza del Tiratoio e piazza del Cestello.
Abbiamo preso atto delle modifiche al progetto di ottobre, a cronoprogramma invariato (c'è scritto sugli atti). Ci risultano però diversi problemi e disagi, emersi nei mesi anche sulla stampa.
A questo si aggiunge la paura di vedere piazza del Tiratoio pedonalizzata trasformarsi di fatto in un parcheggio per la Polizia di Stato, o in un'area a disposizione per le attività di somministrazione (ne è nata anche recentemente un'altra in un garage).
Non solo, tra le prime dichiarazioni della Sindaca di giugno, si ribadiva l'ostinata volontà - incomprensibile - di voler realizzare un parcheggio interrato in piazza del Cestello, a cui larga parte della residenza è contraria. Abbiamo quindi chiesto aggiornamenti anche su questo.
Confidiamo che l'inizio del 2025 possa vedere una Giunta più attenta ai bisogni dell'Oltrarno e attendiamo le risposte, prendendo anche atto che per adesso sull'estensione della ZTL non ci sono stati segnali concreti, nonostante il voto del Consiglio comunale". (fdr)