Sollicciano, Paulesu: “Invitiamo Nordio al carcere, serve un confronto urgente con le istituzioni locali”

La sindaca Funaro e l'assessore al Welfare scrivono una lettera al ministro. L’amministrazione sarà presente alla via Crucis organizzata dall'arcivescovo.

“Sollicciano necessita di un intervento di rigenerazione radicale. Andrebbe demolito e ricostruito. Lo abbiamo detto più volte. Nel frattempo, però, c’è un carcere che versa in una situazione di degrado insostenibile. Insieme alla sindaca Sara Funaro scriverò al ministro della giustizia Carlo Nordio per invitarlo a fare un sopralluogo alla casa circondariale di Sollicciano”. L’assessore al Welfare Nicola Paulesu interviene sulla situazione del carcere di Sollicciano annunciando la lettera al ministro. 
“Dopo l’ultima ispezione da parte della Asl, a metà marzo, abbiamo avuto l’ennesima conferma delle condizioni inumane del penitenziario fiorentino. – evidenzia Paulesu - Invitiamo il ministro Nordio a un confronto diretto con le istituzioni locali, perché possa rendersi conto personalmente che questo non è più un luogo adeguato a svolgere le sue funzioni e che vada individuata una soluzione con urgenza. Il carcere di Sollicciano non è dignitoso, né minimamente vivibile, le condizioni a cui sono sottoposti tutti i giorni i detenuti, coloro che vi lavorano e vi operano a vario livello non sono più sostenibili. La nostra città è sempre stata apripista sul tema dei diritti, non possiamo più tollerare questa situazione. Chiediamo quindi un intervento urgente, accogliendo l’appello dei magistrati che chiedono la chiusura degli spazi detentivi per consentire una completa ristrutturazione”. 
“La via Crucis organizzata dall'arcivescovo Gherardo Gambelli fin sotto a Sollicciano è un grande messaggio” conclude Paulesu. “Come amministrazione saremo presenti, per portare di nuovo la nostra vicinanza ai detenuti, a chi lavora all’interno del carcere e a chi vi opera a vario livello in tante realtà, e per rinnovare il nostro impegno per migliorare questa struttura”.
(sp - sa. ca.)

Scroll to top of the page