Linea 2 della tramvia, tratto Fortezza-San Marco

Da lunedì 23 dicembre, modifiche per alcune linee di bus urbani tra Piazza della Libertà e la Stazione di Santa Maria Novella e nuove fermate, in previsione della prossima apertura dell’estensione della linea T2

In previsione della prossima apertura del nuovo tratto tramviario Fortezza-San Marco, vengono istituite nuove fermate per alcune linee di bus urbani e ottimizzato il servizio, pensando ai futuri interscambi tra gomma e ferro.

Ecco le modifiche in dettaglio:

  • Linea 7
    Il nuovo tratto sarà Fiesole – via XX Settembre (Nei pressi della fermata T1 Strozzi-Fallaci), senza raggiungere più SMN. Questa modifica sarà in vigore dal 23 dicembre fino al giorno dell’avvio dell’estensione tramviaria. Dopo, linea 7 si attesterà invece in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni. Da lì i passeggeri potranno usare la linea T2 per recarsi in centro.
     
  • Linea 1
    In direzione del capolinea di MARTIRI DELLE FOIBE T1 STROZZI cambierà leggermente percorso per consentire l’interscambio con la linea T2. Da Via Mafalda di Savoia – invece di proseguire su Viale Milton fino a Fortezza – svolterà in Via del Ponte Rosso per poi proseguire su Piazza della Libertà, Viale Lavagnini, Via Landino per poi tornare nel Viale Milton sul vecchio percorso.
     
  • Linea 10
    Sarà ripristinato il capolinea di Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini all’interno del parcheggio.
    Nuova fermata “Libertà Pier Capponi”. Per consentire un miglior interscambio con la futura linea T2 sarà aggiunta una nuova fermata, fra Viale Matteotti e Via Pier Capponi all’altezza degli uffici postali, poco prima dell’incrocio con Via Piercapponi. Qui transiteranno le linee 8, 10, 11 e 20 collegandole così alla linea T2.

    Modifiche già apportate
    Sono tornate le fermate in Piazza San Marco e ripristinate in Piazza, una, lato Chiesa, e una, lato Piazza, da cui transitano le linee 6, 14, 17, 23, 31, 32 e C1.


Per la nuova Linea 2, tratto Fortezza - San Marco, ultimate le operazioni propedeutiche all’avvio del pre-esercizio.

Da lunedì 11 novembre, asfaltatura definitiva nella corsia per il traffico veicolare in via La Marmora, con lavori effettuati in fasi in orario notturno (21-5), iniziando dalle aree in corrispondenza degli incroci con via della Dogana, via Micheli, via Venezia con restringimenti di carreggiata; a seguire, interessato il tratto via Micheli-via Venezia con chiusura alla circolazione. Nella terza fase i lavori si sono spostati nel tratto via Venezia-via Modena  e nella quarta in quello tra via Modena-viale Matteotti. Termine previsto 16 novembre.

Le lavorazioni della linea sono ufficialmente concluse, con tanto di rilascio del certificato di “fine lavori” e martedì 5 novembre si è insediata la commissione di agibilità dell’Anfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) che, dopo aver analizzato i risultati delle prove di sistema finora effettuate, individuerà la data e la durata del pre-esercizio, periodo in cui i tram viaggeranno sulla linea come a tramvia in funzione ma senza passeggeri. Al termine di questo periodo la linea Fortezza-Libertà-San Marco potrà iniziare il suo servizio al pubblico.

Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. 
È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. 
Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.

Notizie correlate

Scroll to top of the page