PNRR - Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza a Firenze

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta il principale strumento a disposizione degli Stati Membri dell'UE per contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia da Covid-19, nell'ambito dell'iniziativa Next Generation EU. 
E’, quindi, un programma strategico con l'obiettivo di sostenere la ripresa economica e sociale, in linea con le priorità dell'Unione Europea.

Il PNRR dell’Italia è stato approvato dal Consiglio Europeo il 13 Luglio 2021 con una dotazione finanziaria iniziale pari a 191,5 miliardi di euro, poi portata a 194,42 miliardi di euro a seguito della rinegoziazione del Piano con l’Unione Europea del 2023.

Il PNRR traccia gli obiettivi che l’Italia intende realizzare per raggiungere le finalità europee, divenendo così un Paese più verde, sostenibile, equo ed inclusivo, con un’economia maggiormente improntata all’innovazione e alla competitività. Oltre a promuovere la transizione ecologica e digitale, infatti, questo Piano mira ad innovare il sistema produttivo (investendo in settori chiave per l’Italia, quali il turismo e la cultura) e a favorire la sostenibilità e la resilienza del sistema economico assicurando una transizione equa e inclusiva.

Il PNRR risulta articolato in 7 Missioni:

  • Prima missione - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo 
  • Seconda missione - Rivoluzione verde e transizione ecologica 
  • Terza missione - Infrastrutture per una mobilità sostenibile 
  • Quarta missione - Istruzione e ricerca 
  • Quinta missione - Inclusione e coesione 
  • Sesta missione - Salute 
  • Settima missione – RePowerEU (aggiunta dopo la revisione del Piano approvata nel 2023).


Ciascuna delle missioni si suddivide in componenti che, nel rispetto degli obiettivi europei, individuano le diverse aree te
matiche oggetto dei singoli investimenti.

L’assegnazione PNRR attuale per il Comune di Firenze è di quasi 500 milioni di euro. A questi si aggiungono fondi nazionali, di cui ca. 174 milioni di euro derivanti dal FOI (Fondo per l'avvio delle opere indifferibili), istituito per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione negli appalti pubblici, e ca. 98 milioni di euro derivanti dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC).

Per un'analisi specifica dei progetti comunali finanziati dal PNRR si rimanda alla pagina dedicata sul sito Europa per Firenze in cui selezionare il "PNRR" dal menù a tendina "Finanziamento".

In questa pagina è possibile consultare le slide relative ai progetti PNRR-PNC del Comune di Firenze e ai progetti per la Città metropolitana, e localizzarli attraverso la mappa.
Infine, sono riportati i link alle pagine dedicate ai progetti comunali finanziati dal PNC.

Tutte le sezioni sono in continuo aggiornamento
Ultima modifica: 3 dicembre 2024

Scroll to top of the page