Ieri in centro sequestrati quasi 700 articoli e multati tre venditori non autorizzati. Per uno è scattata anche una denuncia
Vanno avanti senza sosta i controlli della Polizia Municipale sul commercio abusivo in centro. Ieri gli agenti del Reparto Antidegrado si sono concentranti nelle zone di via Calzaiuoli, piazza Madonna degli Aldobrandini, via Cerretani, piazza San Giovanni, Ponte Vecchio, piazza della Repubblica, piazza del Duomo, via Ricasoli, Borgo San Lorenzo e lungarno Archibusieri. Quasi 700 gli articoli sequestrati, in particolar modo impermeabili, ombrelli, accessori per la telefonia, bracciali, poster, aste per selfie, portachiavi e collane. Alcuni venditori si sono dati alla fuga abbandonando la merce alla vista degli agenti, due sono invece stati fermati mentre stavano vendendo ombrelli. Per entrambi, originari del Senegal, è scattata la multa da 5.000 euro per la violazione della legge regionale sul commercio. Uno è stato anche denunciato perché mentre fuggiva alla vista degli agenti in piazza San Marco ha fatto cadere una persona. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale dove gli è stata diagnosticata la frattura di un polso. Dimesso ieri sera è stato giudicato guaribile in 35 giorni.
Nel corso dei controlli gli agenti hanno fermato in via Cavour anche un uomo che, a piedi, trasportava numerosi ombrelli senza poter spiegare la provenienza. Per lui, cittadino senegalese, è scattata la sanzione da 160 euro. Tutti i fermati sono risultati in regola con i documenti. (mf)