“Nonostante la pronuncia dell’Antitrust - dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio - relativa alla norma della Regione Lazio sugli affitti brevi, il Sindaco Nardella tira dritto confermando la sua discriminazione verso i privati e la loro attività economico turistica”.
“Appellarsi a Parigi è strumentale - continua Bussolin - perché non si considera il caso tutto italiano della “protezione” dell’inquilino anche nei casi di plateale morosità: gli affitti brevi garantiscono maggiori certezze ai proprietari che non vogliono certo soccombere a cattivi conduttori”.
“Ci aspettavamo dall’Amministrazione - sottolinea Bussolin - maggiore consapevolezza sui motivi che portano i centri storici a spopolarsi: dopo lo svuotamento delle attività produttive e delle sedi delle grandi società, nonché l’assenza di parcheggi e la presenza di limiti strutturali degli immobili in centro (oggi le famiglie vogliono ascensori, ecc.), lavorare in centro in settori diversi dal commercio è impossibile”.
“Continuiamo a ritenere fondamentale - conclude - collaborare con i privati proprietari per sostenere il turismo anziché escluderli per scelta ideologica”. (fdr)