Agenzia DIRE, Bundu e Palagi (SPC): "Attenzione da tenere alta, a tutti i livelli"

"Importante dare seguito alle tante attestazioni di solidarietà di questi giorni, per contestare i licenziamenti e la sospensione senza retribuzione che ha colpito troppe giornaliste e giornalisti"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ci uniamo alle tante espressioni di solidarietà di questi giorni, a seguito della decisione dell'agenzia DIRE di sospendere senza stipendio 17 persone, dopo il licenziamento di altre 14.
Si tratta di professionalità impegnate nel mondo dell'informazione, senza il quale non può esserci garanzia di libertà e democrazia.

Pensiamo sia importante la presa di posizione della RSU ex GKN di Campi Bisenzio: non può essere il personale dipendente a pagare sulla propria pelle gli errori o le decisioni sbagliate di chi "comanda".

Ovviamente sono lavoratrici e lavoratori che hanno diritto ad avere occupazione e una retribuzione dignitosa, che spesso manca in un comparto fortemente contrassegnato dalla precarietà. Anche per questo è importante abbonarsi alle agenzie di stampa e alle testate, acquistare i prodotti editoriali.

In una società di forti trasformazioni è fondamentale che il sistema istituzionale capisca come tutelare l'informazione e quindi chi "la fa". Non bastano i comportamenti individuali, che pure sono necessari sul piano del “mercato”.

Faremo tutto ciò che è possibile per attivare a ogni livello ulteriori canali di solidarietà". (fdr)

Scroll to top of the page