Alberto Locchi (Capogruppo Forza Italia): “Aumentare la cardioprotezione in città”

“Soddisfatto della risposta dell’Assessore Bettarini (in vece di Paulesu) che ha confermato come all’attuale amministrazione interessi aumentare la cardioprotezione di Firenze.

Sarà mio impegno, come promesso in campagna elettorale, e come vicepresidente della commissione 4, proporre l’aumento dei DAE (defibrillatore semi automatici) pubblici in città ed organizzare corsi di rianimazione cardio polmonare e uso DAE per i cittadini.

Attualmente in città (tolti i DAE nelle farmacie comunali e negli impianti sportivi, i DAE pubblici non sono più di una quindicina, salvo poche eccezioni, proprio quelli che contribuii a installare nel 2009 neo eletto consigliere comunale. Assolutamente troppi pochi!

Lavorerò, sperando che le rassicurazioni avute oggi siano confermate al momento che proporrò delle iniziative, perché la cittadinanza prenda coscienza dell’importanza di queste manovre di soccorso e che tutti abbiano consapevolezza di far parte della catena della sopravvivenza.

Statisticamente, ogni anno, accade 1 arresto cardiaco ogni 1.000 abitanti e quindi una città come Firenze va incontro a circa 400 episodi del genere.

Siamo fortunati che la rete del soccorso sanitario, composta dal 112 e da Misericordie, Pubbliche Assistenze e CRI, abbia una velocità di intervento che porta sul luogo dell’ evento, un’ambulanza mediamente in 8 minuti (in ambito urbano) ma questa straordinaria tempestività non è sufficiente, in caso di arresto cardiaco, a garantire una rianimazione efficace. Ecco perché tutti devono sapere cosa fare in caso di arresto cardiaco”. (s.spa.)

Elenco DAE pubblici:

Ponte Vecchio

Piazza Repubblica

Piazza Duomo

Mercato Centrale

Mercato Santambrogio

Piazza Ciompi giardino

Porta San Niccolo’

Piazza Tasso

Piazza Santo Spirito

Piazza Passera

Piazza Umberto Galluzzo

Cascine fuori Pavoniere

Lungarno Colombo

Via Aretina Varlungo

Giardini Campo di Marte

Scroll to top of the page