“Firenze ha ospitato più incontri e più dibattiti sul turismo fino ad arrivare al G7 sul turismo che è stato ospitato in Palazzo Vecchio con tanti soggetti istituzionali ed esperti del settore. In quei giorni – ricorda la vice capogruppo PD Alessandra innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Jacopo Vicini – abbiamo vissuto lo sciopero dei lavoratori dei musei. Si è comunque lavorato per un turismo sostenibile e sono stati trattati temi che hanno interessato anche i lavoratori impiegati nel turismo.
Firenze ha ospitato il primo G7 sul turismo e per la città è stata una bella occasione. L’Amministrazione, anche se non era presente ai tavoli ministeriali ha avuto l’opportunità di confrontarsicon la ministra e col ministero. Al termine dei lavori sono emersi alcuni documenti. Due le priorità sulle quali Firenze si batte da tempo: il capitale umano, come fattore essenziale del lavoro in un settore che è in grande crescita e la capacità di gestire le esternalità che in un settore così importante ha sulle comunità locali e sull’ambiente. La sindaca ha avuto modo di spiegare le misure che sono state pensate, con tutta la giunta, per un turismo sostenibile, con un approccio che sia di sistema e quindi tenga insieme tutta la filiera istituzionale e tutti gli operatori privati che compongono questo mondo del turismo. È stato inaugurato il Florence Welcome Center in piazza Stazione dove potranno essere accolti fiorentini e turisti. Il G7 del turismo è stata anche l’occasione per incontrarsi insieme alle altre grandi destinazioni italiane: Roma, Milano, Napoli e Venezia. Queste città, con Firenze, rappresentano il 25% del settore turistico in Italia e quindi c’è stato un accordo per fare “rete” e chiedendo al Governo di avere più strumenti per gestire il flusso turistico sul territorio e di poter sedere al tavolo, che ad oggi è riservato solo a Regioni e stato, per poter discutere delle politiche turistiche del nostro Paese.
Sono stati giorni importanti per Firenze. Ed è stato importante il confronto con altre città che vivono, come Firenze, la stessa situazione. Quando le città sono belle, sono dei musei a cielo aperto, queste diventano il sogno di tanti turisti. Con l’amministrazione – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – stiamo cercando di fare tanto. Vediamo se lo hanno capito anche chi ci governa e che dovrebbe fare delle leggi ad hoc”. (s.spa.)