Alloggi ERP vuoti e non assegnati. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Continuano ad aumentare, ora sono 802”

“La Giunta di Firenze non può dare la colpa a un governo che ancora non si è insediato. Il Partito Democratico si assuma le sue responsabilità”

Alloggi ERP vuoti e non assegnati in costante aumento nel 2022. Erano 758 a febbraio, 796 a luglio e sono saliti a 802 in questo inizio ottobre.
Solo 59 sono già disponibili per l’assegnazione e ben 373 risultano “in alto mare” (cioè con fondi da identificare).
Ringraziamo Casa S.p.A. per aver risposto con puntualità alle nostre richieste di accesso agli atti – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – e precisiamo che a noi interessa la questione politica. Cioè una Giunta che dice di pensare molto alle persone in difficoltà e di avere come priorità il diritto alla casa, ma poi viene smentita dai numeri.
Le promesse di voler individuare gli investimenti per risolvere questa situazione non trovano corrispondenza nei risultati. Per questo insistiamo. Perché il Consiglio comunale ha sostenuto all'unanimità la nostra richiesta di un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica, ma niente è stato fatto in questi anni dal governo dei migliori, nonostante l'arrivo dei soldi europei.
Per questo è inaccettabile che il Partito Democratico rimandi la responsabilità al prossimo governo, ancora non insediato.
Il punto è quale priorità ci si vuole dare. La maggioranza parla di promozione turistica, immagine della città nel mondo e rivendica di essere alternativa alle destre.
Ci sembra che questa vicenda degli alloggi ERP vuoti dica tutto il contrario.
Il Sindaco e la Giunta – concludono Bundu e Palagi – individuino le risorse necessarie per risolvere strutturalmente il problema e si confrontino anche con il Consiglio per capire come e dove trovarle. La smettano di far finta che vada tutto bene”. (s.spa.)

Scroll to top of the page