Antonella Bundu, Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), Grazia Galli (Progetto Firenze): “Emergenza sicurezza e emergenza saturazione turistica, ora anche a colpi di ombrello”

“Il Sole 24 Ore ha dato notizia di Firenze come terza città d'Italia nel rapporto tra denunce e numero di abitanti. Un dato falsato, secondo quanto dichiarato ieri alla stampa dall’assessore Vannucci, “dalla presenza di milioni di persone che vengono da fuori e che diventano spesso preda di furti”.
Non solo prede però, come dimostra anche l’aggressione a colpi di ombrello subita oggi da due passanti da parte di due croceristi statunitensi, risentiti – parrebbe – per un urto involontario. La correlazione tra flussi turistici e aumento delle denunce – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi e l'esponente di Progetto Firenze Grazia Galli – è ormai ben attestata da tutte le ricerche. Da tempo sosteniamo la necessitò di non inseguire le destre nel collegare l'immigrazione irregolare con il senso di insicurezza.
Noi auspichiamo, invece, che l'amministrazione voglia finalmente riconoscere la priorità di affrontare l'emergenza della sovra saturazione turistica, come elemento che, tra gli altri disagi, aumenta il senso di precarietà e fragilità di chi non si arrende a voler vivere a Firenze. Sperando di non dover attendere una nuova aggressione a colpi di ombrello, proveremo a chiederlo anche in Consiglio comunale, il prossimo lunedì, con un question time depositato in queste ore” concludono Bundu, Palagi e Galli. (s.spa.)

Scroll to top of the page