Antonella Bundu e Dmitrij Palagi: “Al Consiglio straordinario di domani Sinistra Progetto Comune ci sarà e l'emergenza sicurezza è quella legata al turismo”

“Saremo presenti al Consiglio comunale straordinario di domani, sabato 19 ottobre, soprattutto perché l'orario ci permetterà di raggiungere alle 15.00 il corteo in sostegno alla resistenza kurda e contro la guerra di Erdogan (su cui le destre ci sembrano in ambiguo imbarazzo, mentre la maggioranza pare esserci “ma fino a un certo punto”, come abbiamo già avuto modo di evidenziare).

Le polemiche di questi giorni sulla giornata di domani fanno gola alla stampa, quindi comprendiamo si voglia strumentalizzare la situazione. Il Consiglio comunale straordinario sulla sicurezza potrebbe trovarci anche d'accordo, se ci fosse la maturità di riconoscere che la vera emergenza è legata ai flussi turistici e alle condizioni di vivibilità della Città (invece la Lega al solito vede solo il problema dell'immigrazione “irregolare” - quella di chi viene dagli Stati Uniti è regolare e va bene anche quando offre spettacoli improbabili notturni).

Come Sinistra Progetto Comune – spiegano i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – entreremo nel merito della discussione di domani, negli spazi concessi, anche se avremmo preferito un dibattito più aperto e partecipato, anziché una modalità che rischia di diventare una cerimonia.

Comunque non ci sottraiamo alla discussione. Inoltre domani, ripetiamo, non abbiamo da raggiungere Salvini a Roma, c'è da manifestare contro una guerra ingiusta nel territorio in cui siamo stati eletti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page