“Ci stringiamo attorno all’ANPI e a chi lo ha conosciuto meglio, Firenze gli deve molto”
Dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune e di Lorenzo Palandri di Rifondazione Comunista Firenze
Queste le parole di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, del gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune. «Ci aggiungiamo al cordoglio del Sindaco. Abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di poter conoscere chi ha attraversato la Resistenza al fascismo e la Liberazione del Paese. Ormai sono sempre meno queste possibilità. La banalizzazione della storia è un rischio vero, di cui vediamo già tanti segnali. La nostra intransigenza, verso ogni forma di fascismo. C'è chi dice che non ha più attualità, ma sappiamo bene i pericoli dietro questa posizione. Mandiamo un pensiero di vicinanza a chi è più colpito anche sul piano umano».
Queste le parole di Lorenzo Palandri, Segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista Firenze. «Agresti è stato iscritto a lungo presso il Circolo del nostro Partito dell'SMS di Rifredi. Tutta la nostra comunità si stringe attorno alle compagne e ai compagni, sapendo quanto la sua presenza fosse importante per la casa del popolo e il territorio. Sappiamo bene quanto dentro l'ANPI e l'antifascismo ci fosse una pluralità di posizioni su tante questioni. Questo non ha mai impedito la chiarezza dell'appartenenza a un'area imprescindibile, quella dell'antifascismo. Alla sinistra di oggi spesso manca molto la capacità di discutere in modo costruttivo, rispettare le differenze, ricercare unità e sintesi. Chi ha conosciuto Leandro Agresti proverà a evitare questo errore». (s.spa.)